Sindrome IperIgE

Buongiorno.

Siamo molto preoccupati per nostra figlia di 13 anni.

Nell'ultimo mese ha avuto tre ascessi importanti in tre diverse zone (braccio-cavo popliteo ginocchio-coccige) trattate con prolungate terapia antibiotiche (Augmentin nel
primo caso -doxicilina nel secondo e rocefin nel terzo poiché era questo l'ascesso più grande ai limite dell'incisione).

Dalle analisi ematiche (fatte quando era già passato l'ultimo ascesso) e'risultato un lieve aumento dei globuli bianchi (10, 03) , la TAS 219 UI/ml ed una aumento delle IgE 265, 1 UI/ml.
(non ha mai avuto fenomeno allergici)
Ora la preoccupazione è che possa avere la sindrome IperIgE (sindrome di Giobbe) anche perché sin da piccola ha sofferto di dermatite ricorrente (che avevano definito atopica) e candidosi (sporadiche).

In alternativa si è pensato ad un'infezione da piogeni...ma possibile che abbia avuto 3 grossi ascessi nel giro di 1 mese a distanza di 10 giorni l'uno dall'altro?

Ovviamente, come potete immaginare, siamo preoccupatissimi.

C'è qualche altra indagine che possiamo fare o in centro di riferimento in Campania (provincia di Caserta)?

Grazie mille per le vostre risposte
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io le consiglierei di farle fare esami immunologici più approfonditi, e vedere se non ci fosse un diabete, o familiarità diabetica.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve. Grazie per la risposta. In effetti la glicemia e'ai limiti (87mg/dl). Magari potrebbe fare la Hb glicata. Ma questo come spigherebbe gli ascessi e soprattutto l'aumento delle IGE?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Faccia pure HB glicata. Il diabete e il prediabete favoriscono l' instauarsi delle infezioni Le IgE si innalzano quando c'è una allergia. Per saperlo deve fare i test allergologici.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille gentilissimo