Valaciclovir e vaccino anti-covid

Buonasera, soffro da circa 10 anni di herpes genitale (con recidive molto frequenti, di media 1 al mese in prossimità del ciclo).
Da circa un anno ho iniziato una nuova terapia che inizia a dare i suoi frutti in termini di riduzione del numero degli episodi recidivanti.
Assumo per 3 giorni al mese (2 capsule da 500 mg di Valaciclovir ogni 12 ore).
Volendomi sottoporre al vaccino anti-covid ho avuto risposte contrastanti: alcuni dottori affermano che possa ridurre l'efficacia del vaccino, altri che possa peggiorare la situazione erpetica.
Cosa mi consigliate di fare, posso sottopormi alla vaccinazione senza troppi problemi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il vaccino e fatto con virus Covid morti. Lo zoster sono Herpesvirus vivi ed attivi, ed è lì che agisce l' antivirale. Quindi faccia pure il vaccino senza problemi. Quello che le hanno raccontato è sbagliato.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Bosoni. A questo punto è preferibile aspettare almeno una settimana dall'ultima pasticca di Valaciclovir oppure si può fare il vaccino anche in quei tre giorni di farmaco?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se vuole , per una sua sicurezza psicologica, può aspettare una settimana, ma è sufficiente anche molto meno.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta!