Vaccino dopo guarigione dal covid e accertamenti preventivi

Il 4 maggio 2021 sono risultato positivo a un tampone molecolare nasofaringeo per SARS-CoV-2 e il 16-5-2021, al termine del periodo di isolamento domiciliare, sono risultato negativo un nuovo tampone nasofaringeo per SARS-CoV-2.

A guarigione avvenuta, avevo chiesto al Dipartimento di Prevenzione della mia Ulss quando potevo sottopormi al vaccino e se ero immune, e per quanto tempo, al Covid; mi era stato risposto che il vaccino era consigliato tra i 3 e i 6 mesi dall’ infezione e che era stimata una protezione dalla malattia di almeno 3 mesi.

Il periodo dei 3 mesi dalla guarigione dal Covid sta per concludersi e a questo riguardo volevo sapere se posso sottopormi al vaccino subito dopo questo periodo o se é preferibile aspettare ancora; inoltre volevo sapere se prima di effettuare il vaccino é opportuno che mi sottoponga a un test sierologico, quale tipo di test sierologico effettuare e a partire da quali valori é consigliabile il vaccino.

Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Faccia le 2 dosi di vaccino, e non faccia altro. Dopo 20 gg. dalla dose2, farà un test sierologico molecolare, che le darà il livello di anticorpi sviluppati.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e di nuovo cordiali saluti