Posso fare il vaccino anticovid?

ciao, sono un ragazzo giovane che a breve riceverà il vaccino anticovid, ma ho un piccolo dubbio, non ho nessun problema di salute noto, ho anche eseguito un emocromo completo ed è risultato tutto nella norma, non ho nessun sintomo in particolare, ne infezioni e ne infiammazioni apparte l'acne e scarsa igene orale, ma da molti mesi ho vari linfonodi ingrossati, di consistenza duro elastica, forma ovoidiale, mobili, non dolenti (vicino la mano, sopra la clavicola sinistra, giugulodigastico, sopra la mammella al petto)
chiedevo: se voglio posso fare il vaccino tranquilllamente?, ci sono delle controindicazioni?, , dato che anche i pazienti oncologici possono vaccinarsi dato che non ci sono contorindicazioni (se non sbaglio, è vero?) se desidero posso fare il vaccino nonostante i linfonodi?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Prima del vaccino, si deve sapere da dove hanno origine i linfonodi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
io soffro di acne (viso, collo, spalle, petto) , e di scarsa igene orale, non ho sintomi particolari, ho fatto un emocromo completo ed è tutto nella norma, comunque anche se dovessi avere una malattia, linfoma, o un tumore solido potrei comunque ricevere la vaccinazione?, o ci sono delle controindicazioni?

descrivo le caratteristiche dei linfonodi: consistenza duro elastica, mobili, non dolenti, forma di fagiolo e ovoidiale molto allungata..

uno lo ho sopra la clavicola sinistra, è una formazione molto allungata, di consistenza duro elastica, mobile, non dolente, si palpa solo quando alzo il collo, a riposo no..

uno lo ho sopra la mammella, al petto, mobile, duro, non dolente, a forma di fagiolo, due li ho prima delle mani, a tutte e due...

quali potrebbero essere le cause?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per trovare le cause, deve fare un agoaspirato o un esame istologico dei linfonodi.

Dr. Claudio Bosoni