Vaccino pfizer prima dose

Gentili Dottori,
Scrivo in merito ad una problematica insorta dopo la somministrazione della prima dose di Pfizer.

Dopo la somministrazione, a distanza circa un minuto ho avvertito sintomi come secchezza in gola e sensazione di gonfiore, giramenti di testa, palpitazioni e successivamente calore molto forte dietro la schiena, alle caviglie e prurito al polso del braccio opposto a quello della vaccinazione.
Sono stato immediatamente aiutato dal personale infermieristico, il quale però misurandomi i vari parametri sia pressori che di saturazione mi ha riferito che era tutto apposto, soltanto ad un certo punto la mia saturazione è scesa a 96 ma per meno di 3/4 minuti.

Volevo precisare che sono un soggetto allergico: graminacee, polvere, acari principalmente, ma a nessun farmaco oppure cibo.

A distanza di qualche giorno ho avuto anche un sintomo comune come leggero dolore a braccio ma successivamente è uscito anche un livido sotto pelle sul sito di iniziazione.

Volevo chiederVi se posso tranquillamente procedere con la seconda dose (e quindi se quanto mi è successo è compatibile con un attacco di panico) oppure se dovessi fare degli accertamenti.

Volevo anche aggiungere che a distanza di 5/6 giorni ho accusato un altro episodio del genere, ovvero mentre ero al pc, secchezza in gola, giramenti di testa, respiro affannoso e palpitazioni (episodio durato circa 5 minuti ma meno intenso a quello descritto prima), riconosco di essere un soggetto ansioso però volevo capire bene proprio perché devo fare a breve la seconda.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Probabilmente è una crisi di ansia acuta per la paura che il vaccino potesse darle chissà quali effetti. Il livido viene quasi a tutti. Una crisi allergica o intolleranza non si manifesta dopo 1 minuto ma un pò di tempo dopo. Tanto è che la seconda volta si è manifestata senza una causa apparente. Prima di fare la dose2 prenda una buona dose di ansiolitico.

Dr. Claudio Bosoni