Rast test e allergia

Buongiorno dottore chiedo questo consulto per mio figlio di 15 anni, allora vi spiego prima un pó la situazione mio figlio non sta passando mesi bellissimi e cominciato tutto con un emicrania preceduta da una parestesia al braccio da lí abbiamo fatto 2 angio-Risonanze + 3 elettroencefalogramma + una Tac + 2 potenziali motori evocati poi dobbiamo fare una gastroscopia a breve per una presunta ernia iatale + reflusso, da quel fatto dell'emicrania con parestesia ha cominciato a soffrire di Attacchi di panico + ansia.

Lui ha fatto dei prick test a 8 anni e risultò allergico ambientale a polline-ulivo - cipresso - parietaria e polvere, non ha mai avuto sintomi respiratori non ha mai avuto niente, poi a gennaio 3 mesi prima di succedere quel fatto dell'emicrania ha avuto una reazione allergica con gli scambi mal di stomaco forte + orticaria diarrea e vomito trattata con 1 mg di Bentelan e 5 mg di antistaminico (desloratadina) poi da lá non ha preso più niente ha eliminato il pesce e ha mangiato di tutto non ha mai avuto niente, il problema nasce che subito dopo il fatto dell' emicrania abbiamo fatto dei rast test ora glieli allego:

Pomodoro 0, 71 Kua/l
Arachidi 0, 85 Kua/l
Granturco 0, 20 Kua/l
Grano 0, 67 Kua/l
Latte 0.00 Kua/l
Spinaci 0, 35 Kua/l
Piselli 0, 00 Kua/l
Broccoli 0, 15 Kua/l
Pesce spada 0.00 Kua/l
Nocciola 0, 11 Kua/l
Faggioli 0, 43 Kua/l
Ora ha visto questo risultati un po' alterati e ha tolto il grano perché si mette paura ha tolto il pomodoro ha tolto tutto si mangia solo cibo per celiaci e broccoli e carne però dottore lui ha sempre mangiato ogni giorno pasta - pane - sugo e tutto (tranne gli arachidi che non gli piacciono) e non gli è capitato mai niente ora ogni cosa pure un banale sciroppo perche giustamente ha cambiato modo di mangiare ed è diventato stitico anche un banale sciroppo si mette paura si va a vedere nello specchio la gola la lingua ecc.
Quello che dico io lo so che deve fare un percorso psicoterapeutico ma ho due domande dottore
1 quei rast a che alimenti e positivo?

2 gli volevo dire anche i morsi di zanzara a lui gli si gonfiano parecchio dove lo mordono má e pericoloso morso di zanzara?
Dottore io non so più cosa fare io non sono ansioso ma lo sto diventanto con lui, avvolte penso anch'io se ha una reazione allergica va bene l'antistaminico cetirizina 10 mg al bisogno?

La prego mi rassereni un po'
Arrivederci
Buona giornata dottore
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Suo figlio ha sicuramente una propensione alle allergie. Il RAST non è completamente affidabile. Considerata la sua personalità e il pregresso attacco di panico, vorrei che indagaste in un altro campo. Esiste una "orticaria nervosa" che dovrebbe essere curata da uno psichiatra e non da uno psicologo, perchè non è di sua competenza. Questo per escludere una origine nervosa.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio , comunque già e seguito dallo psicoterapeuta e a breve dallo psichiatra .
Un ultima cosa quei rast di sopra i valori sono positivi ? Almeno se si li vuole mangiare può ?
Ah mi dimenticavo olio di oliva 0.12 Kua/l
Grazie mille buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusate il disturbo le volevo chiedere ai può prendere la citirizina insieme al lassativo sciroppo l'aevolac ?
[#4]
dopo
Utente
Dottore la prego mi può rispondere
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La può prendere

Dr. Claudio Bosoni