Allergie presenti e passate in bambino piccolo

Buongiorno,

Mio figlio, dopo esami del sangue effettuati a quasi 1 anno era risultato allergico a latte, glutine, banana, polvere e cane.

Abbiamo rifatto i test del sangue ora, a tre anni e 4 mesi, e le allergie a latte, glutine e banana sono scomparse. Si è aggiunto invece l'uovo.

Volevo avere conferma sul metodo di reinserimento degli alimenti.

La pediatra dice di reinserire un alimento alla volta, dandolo 3 volte a settimana per 3 settimane. Se non ha reazioni in 3 settimane, passare a quello successivo.

Potete confermarmi?

Per quanto riguarda l'uovo, a cui ora è allergico, mio figlio non ha mai avuto reazioni particolari.

Ne mangiava 3 a settimana. La pediatra dice che possiamo continuare a darlo, perché il suo corpo gestisce la cosa senza problemi.

Siete d'accordo?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Innanzi tutto il test di addizione-sottrazione non si fa così. Lei deve individuare quei cibi che sono sospetti per l' eventuale allergia. Poi per 1 settimana non gliene dà più. Finita la settimana, inizia a somministrare 1 dei cibi sospetti in una buona quantità, tutti i giorni per una settimana e vede cosa succede. Se non si ha reazione allergica, vuol dire che non è quello il cibo incriminato. Allora ne introduce un altro e sta a vedere cosa succede. E cosi fa con tutti i cibi sospetti, finché non compare la reazione allergica. L' allergia è a quel cibo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Il passaggio da lei descritto lo abbiamo fatto quando il bambino aveva un anno. Poi fatto anche prelievo di sangue che aveva confermato allergie a glutine, caseina e banana.

Ora il bambino ha tre anni, rifatti gli esami del sangue le allergie a glutine, caseina e banana non sono emerse, mentre è emersa un'allergia all'uovo (che lui mangia regolarmente senza problema).

Mi chiedevo solo come devo reintrodurre nella sua dieta il glutine, il latte e la banana. È quasi due anni che non me mangia. Servono particolari accortezze?

L'uovo, a cui risulta ora allergico, se non da reazioni allergiche visibili può comunque mangiarlo?

Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' uovo può mangiarlo. Se non riesce a fare il test, aspetti a vedere come è la situazione, se insorgono nuove allergie.

Dr. Claudio Bosoni