Sensazione di spilli e prurito dopo il vaccino

Buongiorno, per curiosità ho letto i foglietti illustrativi dei vaccini Pfizer e Moderna.
Una dose Pfizer contine 0, 3 ml con 30 microgrammi di vaccino a mrna.
Moderna 0, 5 ml con 100 microgrammi.
Cosa vuol dire questa differenza?
Moderna si può definire più "forte" come farmaco?

La mia ragazza ha effettuato la prima dose Moderna e il giorno dopo ho avuto come effetto collatterale piccole macchiette sulle gambe (simili a piccolissimi ematomi) risolti dopo qualche ora e subito dopo sensazioni di spilli su tutto il corpo soprattutto braccia, gambe e piedi e lieve prurito al cuoio capellito e su tutto il corpo.
La sensazione di spilli e lieve prurito sarà temporanea?
è un pò preuccupata e dubbiosa nel fare la seconda dose.
(è allergica ad acari, graminacee ecc...) Dopo il vaccino è stata in osservazione mezz'ora.
Chiederà consiglio anche al suo medico, ma voleva più pareri.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
I dosaggi sono diversi perchè le molecole sono diverse ma l'effetto è lo stesso.. Il disturbo è temporaneo.

Dr. Claudio Bosoni