Prurito dopo vaccino

Salve, 4 giorni fa ho effettuato il vaccino pfizer e dopo un paio di giorni ho iniziato ad avvertire prurito continuo inizialmente dietro la nuca e spalle e poi si è esteso ai gomiti, caviglie, mani, piedi e gambe.

Secondo voi potrebbe essere una reazione normale del vaccino o una possibile reazione allergica?

Mi si era gonfiata anche la mano, dello stesso braccio dove ho fatto la vaccinazione e mi sono recata al ps dove mi hanno fatto una puntura di antistaminico e dato una dieta in bianco+ Una medicina da prendere per 15 giorni
Solo che non mi è chiaro se possa essere una reazione allergica al vaccino, un normale effetto collaterale oppure dovuto ad altro
Cosa dovrei fare?

Nel caso potrei effettuare ugualmente la seconda dose?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se tutto è passato con un antistaminico, non è un effetto del virus, ma una reazione allergica.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Dottore scusi se le riscrivo ma ho effettuato la seconda dose due giorni fa e adesso sto iniziando ad avvertire nuovamente il prurito che fino ad ora non avevo più avuto.
Attualmente è presente solo alle gambe e mi chiedo a questo punto se è una reazione al vaccino oppure sintomo di nervosismo, anche se credo di no visto che la scorsa volta gran parte del prurito passò con la puntura
Nel caso in cui la causa fosse il vaccino devo intervenire in qualche modo? Può peggiorare drasticamente? Anche perché la scorsa volta chiamai la guardia medica per chiedere qualche informazione ma mi iniziò a parlare anche di shock anafilattico (infatti mi disse di andare in PS) e mi spaventai un po’