Muco in gola

Buonasera gentili dottori, ho 22 anni e vi scrivo per descrivervi un problema che mi infastidisce da circa un mesetto.

Premetto che un mese fa ho iniziato a soffrire di attacchi d’ansia e di panico molto intensi, culminati circa due settimane fa.

Un giorno a lavoro, (giorno in cui è stato acceso il climatizzatore al minimo della temperatura ed al massimo della potenza) ho sentito una strana sensazione al torace, come se qualcosa mi avesse infiammato le vie respiratorie.

Da quel momento, o meglio qualche giorno dopo ho cominciato ad avvertire una sensazione di nodo alla gola che mi ha inizialmente impedito persino di mangiare.

Passato il periodo ansiogeno ho continuato ad avere questa sensazione accompagnata da espulsione di espettorato bianco e denso, talvolta giallognolo, che peró è migliorata dal punto di vista dell’alimentazione potendo riprendere a mangiare normalmente.

Ad oggi questi muchi continuo a percepirli e soprattutto percepisco continuamente una necessità di doverli espellere, e riesco a farlo facilmente quasi sempre.
Gli stessi mi provocano una leggera nausea costante.

Accanto a questo sintomo non ho febbre, o dolori di altro genere, o difficoltà respiratorie, ma un linfonodo leggermente dolorante alla gola, non ingrossato.

Ho eseguito recentemente visita pneumologica tutto ok (mi è stata diagnosticata un’ipersensibilità bronchiale) , esami del sangue (3 mesi fa, tutto perfetto), visita ematologica tutto ok, visita cardiologica tutto ok.

Soffro di forte allergia alle parietarie e ai cipressi.

Come posso trattare questo disturbo, che comunque essendo persistente è anche molto fastidioso?

Vi ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta e per il vostro prezioso lavoro
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentilissimo, è possibile che si tratti di reflusso faringo-laringeo. Prima di iniziare terapie "fai da te" potrebbe sottoporsi a una visita otorino durante la quale, già con la semplice valutazione con specchietto laringeo, potrebbero essere riscontrati reperti tipici della infiammazione della mucosa faringo-laringea dovuta a reflusso di materiale acido proveniente dallo stomaco. Il muco in genere è prodotto da una stimolazione irritativa delle ghiandole mucipare che abbiamo disseminate nelle mucose.
Spero che il consulto le possa essere utile.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa, La ringrazio per il tempo dedicatomi e l’estrema chiarezza.
Voglio solo comunicarLe che non avverto reflussi acidi venir su, o meglio capita molto molto raramente.
È una nausea che si acutizza senza alcuna ragione, e senza alcuna costanza, ma improvvisamente.
Nonostante la non risalita di materiale acido, mi dice che potrebbe conunque trattarsi di reflusso?
Grazie in anticipo.