Linfonodi inguinali ingrossati

Buonasera Dottori, scrivo poiché sono in preda ad una terribile ansia...causata dall'aver scoperto di avere linfonodi inguinali ingrossati (sono circa tre vicini).
Preciso che sto curando una vaginite con degli ovuli (candida) e che sto curando anche un'otite causata da allergia stagionale.
Sono terrorizzata perché comunque non mi ero accorta di averli così ingorsssti...tra l'altro non sono doloranti.

Il mio medico curante li ha tastati e mi ha detto che sono morbidi ma di fare comunque una ecografia.
Prenoterò quanto prima ma vorrei comunque un vostro parere perché non vorrei farmi prendere da paure inutili.

Secondo voi può esserci correlazione tra l'infezione batterica in atto e linfonodi?
Ho anche fatto una cura di antibiotici (Augmentin) e antistaminico con mucolitico per l'allergia stagionale.

Confido in una vostra riposta.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile ragazza,
i linfonodi inguinali possono spesso essere ingrossai perchè coinvolti in patologie infettivo/infiammatorio della regione pelvica.
Nel caso particolare pensare che possano essere correlati con la vaginite da candida che sta curando può essere un'ipotesi ragionevole.
Tanto più che spesso quando ci sono alterazioni della flora batterica vaginale possono essere spesso coinvolti anche altri microrganismi patogeni assieme alla candida.
Indubbiamente l'ecografia potrà darle una risposta definitiva, valutando la morfologia dei linfonodi togliendole in maniera completa ogni dubbio.
Qualora, come è sospettabile, si trattasse di linfonodi reattivi ad un'infezione locale, potrebbe essere utile, se non già fatto, eseguire dei tamponi vaginali e cervicali per una più approfondita valutazione della flora batterica.
Cordiali saluti
Piergiorgio biondani.