Diversi linfonodi gonfi

Buongiorno, mi scuso in anticipo se la sezione è sbagliata.

Ho 20 anni e vorrei parlarvi di una cosa che mi sta succedendo e mi sta preoccupando abbastanza a tal punto di avere ansia perenne.
Qualche settimana fa ho notato casualmente toccandomi vicino l’orecchio sinistro di avere una pallina gonfia non dolorante proprio di fianco l’orecchio sulla zona dell’attaccatura dei capelli, l’unico sintomo (non so se possa esserlo) è del prurito.
Questa pallina adesso si è sgonfiata ma muovendo la testa in certe posizioni la sento comunque anche se notevolmente meno gonfia, ora questa pallina vedo che mi è uscita anche sull’altro lato ossia quello destro, un po’ meno gonfia.

Leggendo su internet ne ho lette di ogni da tumori ad altre malattie, so che non si deve consultare internet ma un medico però ora come ora non ne ho la possibilità ma sicuramente ci andrò a breve.
Se può essere utile ho avuto una mononucleosi anni fa e un leggero raffreddore qualche giorno fa ma la prima pallina ad esempio l’ho notata prima del raffreddore, cosa potrebbe essere?
Sono abbastanza preoccupato e ansioso vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Salve,

la situazione che descrive è in realtà molto frequente e non deve destare particolare ansia o preoccupazione.

non è necessario interpellare uno specialista per casi del genere, ma basta l'occhio clinico del proprio medico curante.

In genere si tratta di linfonodi reattivi, cioè successivi ad uno stimolo infettivo o altro. Qualora i linfonodi dovessero diventare persistentemente più grandi di un centimetro, rotondeggianti o fissi, allora potrebbe essere necessario un consulto specialistico

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore , la ringrazio sinceramente per avermi in parte tranquillizzato, solamente che data la mia età una cosa così non mi era mai capitata quindi mi sono e sono tuttora un po’ preoccupato. La grandezza non la saprei con esattezza però sono rotondeggianti e ho notato che in quelle zone dove sono presenti, a volte, anche con movimenti del collo e della testa sento un dolore/fastidio proveniente da quella zona. Ovviamente appena possibile andrò dal mio medico di base volevo chiederle gentilmente se c’è qualche motivo di preoccuparsi o posso star totalmente tranquillo prima che mi rivolga al mio medico, perché solo all’idea di avere un tumore (so che autodiagnosticarsi malattie o altro non è una cosa da fare, ma internet ci mette il suo carico) mi fa andare in panico. La ringrazio ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Francesco Caruso Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Chirurgo d'urgenza, Chirurgo oncologo 84 3 2
Dirti di stare totalmente tranquillo sarebbe poco professionale da parte mia, soprattutto senza averti mai visitato. Starei sereno piuttosto ed andrei a consulto dal curante

Dr. Francesco Caruso
Responsabile Medico Chirurgia Mininvasiva, coloproctologica e Bariatrica
Villa Aurora Hospital - Reggio Calabria