Lingua patinosa a carta geografica, dolore sottomandibolare, raffreddore e otalgia: cos'è?

Salve dottori,
premetto che ho già fatto una visita dal curante, da un otorinolaringoiatra e tra pochi giorni riceverò il risultato di una RX al collo.
Da queste visite per adesso non ho tratto nessuna informazione, né un trattamento né la richiesta di ulteriori analisi, quindi nel mentre di proseguire con uno specialista e si spera con ulteriori accertamenti, chiedo la vostra opinione.

Un mese fa, dopo aver mangiato un cibo ricoperto di sale e pepe, ho notato di avere la lingua a carta geografica, con patina.
Spesso questo cibo mi dà questa reazione ma di solito dura soltanto 1-2 giorni con buona igiene orale.
Tuttora persiste, il lato sinistro della lingua è liscio e il perimetro della lingua non è omogeneo ma come zigrinato e tagliato (le ondulature sembrano combaciare con la forma dei miei denti, specialmente quelli di sotto, che essendo un po' storti lasciano un'impronta identificabile).
Ho cominciato ad avere mal di gola dopo poco, con dolore e gonfiore nella zona sottomandibolare, con difficoltà alla respirazione e deglutizione.
Allo stesso tempo noto otalgia, soprattutto al lato sinistro, dove tuttora il dolore è interno, peggiora se premo nella zona adiacente e all'inserimento di un cotton fioc c'è come un rumore frusciante e una sensazione di corpo estraneo (solo il sinistro).
Ho uno raffreddore da un mese, con starnuti e un aumento della presenza di muco.
Ho anche le labbra dolenti e arrossate, si spellano e hanno colori diversi dal normale.
Ho anche dolore alla spalla/braccio sinistro.
No febbre.
Ho anche avuto delle vertigini, ma non al momento.

Il curante rileva linfonodi ingrossati e suppone un riflusso, lo specialista non rileva linfonodi ingrossati e suppone un problema di tiroide (effettivamente mi rispecchio nei sintomi dell'ipotiroidismo, anche se analisi TSH fatte solo qualche anno fa erano normali).
Dal curante mi sono stati raccomandati degli sciacqui al bicarbonato, deprecati dallo specialista e che infatti avevo già smesso a causa di dolore/sensibilità ai denti (mai sofferto prima).
Ho preso brufen e gastroprotettore/antiacido senza risultati.
All'esame lo specialista non ha visto niente all'interno dell'orecchio e suppone una cervicale.

Tampone negativo 2 settimane fa.

Va da se che mangio completamente in bianco e ho smesso di fumare e di bere (non ci sono cambiamenti in nessuno dei sintomi al cambiamento della dieta).
Richiedo caldamente qualsiasi vostra opinione o informazione, al momento la qualità della vita non è delle migliori e apprezzo qualsiasi vostro suggerimento da approfondire con il mio medico.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
La lingua a carta geografica (meglio riconosciuta come glossite migrante) è nota perché può determinare delle sovrainfezioni. Potrebbe essere utile fare un tampone per la ricerca di germi e miceti.
Per quanto riguarda i problemi di otalgia, se sono state escluse tutte le ipotesi otorinolaringoiatriche ed endocrinologiche (valuti il dosaggio degli ormoni tiroidei!), potrebbe effettuare una visita da un dentista che si occupa di gnatologia. Talvolta questi dolori possono essere scatenati da problemi legati all'articolazione temporomandibolare.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille del consulto Dott. Privitera.
Ho effettuato una visita otorinolaringoiatrica e un pannello completo di esami del sangue dove risulto negativa tra le altre a sindromi autoimmuni e problemi tiroidei. Da quasi tre mesi sto cercando di convincere i medici ad esaminare la possibilità di un'infezione, spero di fare presto un tampone.

Più recentemente: l'orecchio sinistro, dove avverto dolore e un suono "frusciante" risulta un po' arrossato (è cominciato dopo essermi addormentata subito aver fatto la doccia forse non propriamente asciutta), il curante non ha ancora prescritto niente. Ho anche sviluppato un fortissimo dolore alle ascelle, soprattutto il sinistro, adesso scemato e ancora un po' presente a sinistra nell'interno braccio circa 5cm sotto l'ascella.
Ho ancora una forte sensazione di irritazione a tutta la gola e bocca, soprattutto il sotto della lingua dove appare arrossata e abrasa, il curante ha prescritto Vea Oris e Gaviscon (ho già utilizzato Lansox e Maalox senza successo). Il mal di gola sembra essere sensibile alle temperature (cibi molto caldi o ghiacciati) ma non a particolari alimenti.

Apprezzo altri interventi su opzioni da esplorare.