Per quanto tempo si può assumere antistaminico?

Buongiorno,
Vorrei sapere per quanto tempo si può assumere antistaminico (io prendo levocetrizina).
Soffro molto di rinite allergica, quasi per tutto l'anno.
Sono allergica alle graminacee, alla polvere, agli acari, al pelo degli animali... E a tante altre cose comuni che ora non ricordo bene.
Praticamente sto bene solo quando assumo regolarmente l'antistaminico la sera.
Da qualche giorno però l'ho sospeso (avevo iniziato a prenderlo consecutivamente a maggio) ed ho fatto una puntura di kenacort.
Questa terapiai è stata consigliata dal mio medico di base.
È la prima volta che la provo, ma rispetto all'antistaminico già ho ripreso a starnutire.
Volevo sapere se è possibile prendere l'antistaminico per tutto l'anno o comunque più a lungo possibile o può nuocere alla salute?
Se eventualmente fosse possibile ci possono essere effetti collaterali a lungo termine?
È importante per me non avere episodi di rinite perché quasi sempre poi dopo un paio di giorni di allergia mi viene un forte mal di testa che mi debilita molto.
Quindi evitando la rinite evito anche il mal si testa.

Grazie a chi mi aiuterà a fare chiarezza.

PS.
Il mio medico di base mi ha detto che alcuni suoi pazienti prendono l'antistaminico tutto l'anno, altri solo per alcuni mesi e poi fanno questa puntura di kenacort e per un po' stanno bene.
Vorrei avere il parere di uno specialista.

Ancora grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Il Kencort è un cortisone, che può dare un sollievo momentaneo, ma poi si ricade nell' allergia e soprattutto non può essere assunto per lunghi periodi. L' antistaminico funziona bene ed è estremamente innocuo e non dà effetti negativi anche per terapie molto prolungate. Io ho dei pazienti che stavano malissimo e ora lo assumono regolarmente, e hanno una vita più tranquilla e serena. Nel suo caso, se vuole stare bene sempre, dovrà rassegnarsi a prenderlo a vita. Non le darà mai alcun problema. Non faccia però il kenacort perché quello di problemi ne può dare e seri.

Dr. Claudio Bosoni