Reazione allergica

Buongiorno Dottori, scrivo qui per avere degli altri consigli e/o opinioni.

Dal 25 giugno circa, ho notato una sorta di "puntura" sulla guancia destra, pensando fosse una semplice puntura di zanzara o insetto, non ci ho dato tanto peso.
Dopo qualche giorno la puntura si è espansa, diventando piatta al centro, e con dei rilievi intorno che sembrava contenessero liquido.

Dopo questa "trasformazione" ho iniziato a vedere su pancia e braccia (parte interna) delle piccole macchiette rosse/rosate, senza nessun prurito o fastidio però!!

Allora sono corsa dal medico, che mi ha detto che potrebbe essere una semplice reazione allergica, tant'è che mi ha prescritto del cortisone e un antistaminico per 5 gg.

Secondo voi cosa potrebbe aver scatenato questa sorta di reazione?
Premetto che devo fare delle analisi per allergie varie a questo punto, non vorrei che fosse qualcosa legato a qualcos'altro!!

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Non vedendo dal vivo le lesioni, e nemmeno un esame allergologico, non posso fare una diagnosi.

Dr. Claudio Bosoni