Reazione allergica al mezzo di contrasto per rmn

Buonasera Dottori, scusate il disturbo.

A marzo 2021, una settimana dopo la seconda dose del vaccino anti-covid Pfizer, ho effettuato una RMN con contrasto (15ml di Dotarem), e ha avuto una reazione allergica, con tachicardia e affanno regrediti nel giro di pochi secondi ancora nella macchina e ponfi intorno agli occhi ed uno sulla schiena.
All’uscita dalla risonanza mi sono stati somministrati cortisone e antistaminici.

Era la terza volta che effettuavo l’esame con lo stesso farmaco a distanza di 4/6 mesi, per il monitoraggio di un tumore desmoide sporadico al braccio dx, senza mai avere effetti avversi.

Tra poche settimane dovrò ripetere l’esame e ho molta paura che si possa verificare una nuova reazione, magari di entità superiore.

Mi è stato detto di assumere Medrol 16 e Zirtec dal giorno prima.

Da quando è successo continuo a pensare che il mio sistema immunitario essendo molto stimolato dal vaccino, abbia dato i numeri.
Esistono in letteratura casi di ipersensibilizzazione al contrasto successivi al vaccino?
Potrebbe essere dovuto a quello visto che le volte precedenti non avevo avuto problemi?
Le reazioni avverse ad un farmaco si possono verificare anche dopo più somministrazioni?
Rischio un aggravamento della reazione allergica, al prossimo esame?

È vero che la terapia antiallergica ha poca valenza?

Scusate per il disturbo e per le mille domande, ma la paura sta crescendo.

Grazie molte per il tempo che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lei è andata vicino ad uno shock anafilattico. Riguardo alla prossima RMN faccia una buona prevenzione, come le hanno detto e vedrà che non succederà nulla.

Dr. Claudio Bosoni