Cosa fare per i formicolii diffusi in tutto il corpo (lingua inclusa) dopo seconda dose pfizer?

Buon pomeriggio,
Ho fatto la prima dose di Pfizer il 18 giugno e ho avuto lievi reazioni avverse (forte dolore al braccio, stanchezza, lievi parestesie) che sono migliorate col passare del tempo e scomparse del tutto nel giro di 3 giorni.

Ho fatto la seconda dose il 4 agosto e ho riscontrato gli stessi effetti collaterali ma stavolta le parestesie hanno iniziato a peggiorare.
Da ieri, ho dei forti formicolii diffusi in tutto il corpo (principalmente braccia, gambe, labbra, punta della lingua, parte bassa della nuca e collo) come punture di spilli che si accompagnano a prurito, intorpidimento e a sensazione di calore.
La sensazione peggiora quando sono ferma e ancora di più se mi stendo.

Non prendo farmaci e non ho problemi di salute ma sono un soggetto abbastanza ansioso e questa sensazione di formicolio mi mette in grande agitazione perché mi ricorda una grave reazione allergica al ferro iniziata proprio con dei formicolii ai piedi.

Scrivo nella speranza di trovare conforto alle mie paure in attesa di contattare anche il mio medico.
Quelle da me descritte sono reazioni normali al vaccino?
Ci sono accertamenti da fare o bisogna solo aspettare che passino?
Posso prendere o fare qualcosa per attenuare i sintomi?

Ho letto alcuni consulti simili al mio ma ho voluto scrivere perché nessuno ha menzionato la sensazione di formicolio, intorpidimento e calore alla lingua e al volto e vorrei capire se devo tranquillizzarmi o la mia ansia è giustificata.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' elenco di sintomi che ha descritto sono solo effetti collaterali del vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Non può immaginare quanto sia importante, per noi ansiosi, essere rassicurati, soprattutto dopo aver incontrato persone frettolose e poco inclini alle spiegazioni e rassicurazioni in sede di vaccino.

Intanto sono riuscita a contattare il mio medico che mi ha suggerito di prendere una Tachipirina da 1000 per alleviare i sintomi e se non passano entro 15 gg di andare dal neurologo. Cosa ne pensa?