Reazioni avverse al vaccino moderna - eruzioni cutanee e dolori al collo - cortisone

Ho fatto due giorni fa il richiamo del vaccino Moderna.
Mentre nel primo non ho avuto nessuna reazione a parte il dolore nel punto della iniezione, questa volta ho avuto una reazione abbastanza forte.
Ieri febbre fino a 39, indolenzimento e pesantezza alle gambe, oggi invece uno sfogo cutaneo prima sul petto che poi si è esteso alla pancia, schiena, collo e qualcosa sulle braccia, in più dal pomeriggio un irrigidimento del collo posteriormente con dolore e difficoltà a girare la testa.
Via whatsapp il medico di base mi ha scritto di prendere del bentelan.
In farmacia mi hanno bentelan 1mg.
Lo posso prendere tranquillamente?

Sono comunque reazioni normali o è meglio fare degli accertamenti?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Tutti i sintomi che mi ha descritto sono normali effetti collaterali del vaccino, che nel giro di giorni passano da soli. L' unica cosa che non deve assolutamente fare è prendere il bentelan, che è cortisone, perchè riduce l' efficacia del vaccino.

Dr. Claudio Bosoni