Reazione avversa a vaccino anti-covid?

Ho effettuato il 22/6 la vaccinazione anti-Covid con Pfizer (prima dose).

Il secondo e terzo giorno dopo il vaccino, ho avuto due episodi di diarrea (feci liquide una volta al giorno) e in generale fastidi gastrointestinali (difficoltà di digestione, indolenzimento, gonfiore).

Dopo qualche giorno di tregua, gli stessi sintomi si sono ripresentati l'ottavo giorno dopo la vaccinazione e persistono da allora; oggi sono all'undicesimo giorno dalla vaccinazione e al quarto giorno consecutivo di diarrea (sempre un solo episodio al giorno) e relativo indolenzimento e gonfiore dell'area addominale.

Può trattarsi tuttora di effetti collaterali dati dalla vaccinazione, secondo il vostro parere?

Grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Si, si tratta di quello. Con i vaccini anticovid si possono avere effetti collaterali ritardati, come nel suo caso ma anche prolungati. L' aver colpito l' apparato gastroenterico è diciamo una "fortuna". Peggio sarebbe stato se avesse colpito l' apparato respiratorio (Polmoniti). Tranquilla passa tutto da solo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Mi rendo conto di fare una domanda difficile, ma a suo parere esiste un lasso di tempo approssimativo entro il quale posso aspettarmi che i sintomi gastrointestinali si risolvano?