Vaccino covid e cortisone

Salve, per un'infiammazione ghiandolare sto assumendo 8 mg di cortisone Medrol per 3gg e poi 4 mg per 3 gg, insieme a due bustine dell'antibiotico Macladin al giorno.
Ho la prima dose del vaccino 5 giorni dopo finita la terapia.
Può ridurre l'effetto del vaccino il cortisone?
O causare altri problemi?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il cortisone può ridurre l' effetto del vaccino. Bisogna insistere con l'antibiotico, per la sinusite. Riguardo al vaccino lo rimandi per almeno 10giorni gg.

Dr. Claudio Bosoni