Vaccino seconda dose e cortisone

Buongiorno,

Mercoledì sera, verso le 23-24 di notte ho avuto un attacco d'asma molto forte per cui ho dovuto assumere 2 pastiglie via orale di Bentelan.

Domani pomeriggio avrò la seconda dose di pfizer, per cui Vi chiedo se possono presentarsi delle controindicazioni tale per cui da rimandare la somministrazione in un secondo momento.

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Dopo 4-5 gg. dalla fine del cortisone, può fare il vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
Dr. Domenico Gargano Allergologo 39 2
2 mg di cortisone (betametasone) non inficiano la risposta immunitaria x cui non rimanderei la vaccinazione. Piuttosto se lei ha avuto un attacco d’asma significa che questo non è ben controllato per cui con il suo Medico rivaluterei la terapia anti asmatica che sta praticando.

Dr. Domenico Gargano

[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il cortisone riduce la risposta, tanto che io aspetterei almeno 3/4 gg. per precauzione, prima di fare il vaccino. Il tempo che cessi completamente l' effetto del cortisone. Poi dopo 15 gg. faccia l' esame sierologico molecolare, per avere con precisione, l' andamento dei suoi anticorpi. Per l' asma senta uno specialista in pneumologia.

Dr. Claudio Bosoni