Dubbio su Bite Aqualizer in via temporanea

Buongiorno, qualche settimana ho ritirato un bite morbido termostampato per l’arcata inferiore. Non mi sono trovata bene, indossandolo la notte mi svegliavo con più tensioni al tratto cervicale di quante non ne avessi senza metterlo, e con la sensazione di avere l'asma (di cui non ho mai sofferto). Ho riportato al dentista queste sensazioni ma lui ha detto ricontrollandolo che risulta ben bilanciato e non è da modificare.

Fatto sta che dopo pochi giorni dall’ultimo controllo ho smesso di portarlo perché ho l'impressione che mi peggiori la situazione invece che migliorarla. Il bite precedente, che ho perso qualche mese fa, lo portavo da dieci anni, e mi dava immediato sollievo alle tensioni, raddrizzandomi anche la postura (era sempre un bite per l'arcata inferiore ma più rigido dell'ultimo che mi è stato fatto).

Ora ho fissato una visita gnatologica che però sarà a fine agosto. Visto che dovranno passare quasi due mesi per avere presumibilmente un bite, volevo chiedere se nel frattempo, per poter avere una protezione la notte (quando ero più giovane soffrivo di bruxismo moderato ed ho alcuni denti un po' consumati, ora non mi sembra di digrignare ma forse serro la mandibola), potevo usare un bite Aqualizer che ho in casa e che, ho visto, mi da sollievo in caso di tensioni alla cervicale. Il mio dubbio è se possano esserci delle controindicazioni ad usarlo per più di qualche giorno.

Grazie dell’attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile paziente il problema sta nel fatto che il bite è morbido.
Per limitare gli effetti della attività di bruxismo, specialmente quello notturno il bite dovrebbe essere rigido con dei piani o guide di scivolamento ,tali da non annullare i movimenti mandibolari ma paradossalmente agevolandoli.
Tale condizione determinerebbe un minor stress su tutte le strutture coinvolte nel fenomeno e quindi a lunga andare una riduzione della sintomatologia correlata.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dell'attenzione Dott. Auletta . Non ho però ricevuto risposta alla mia domanda (o forse non l'ho compresa) : nel frattempo, in attesa di poter avere un altro bite (visto che trascorreranno quasi due mesi essendoci di mezzo agosto e vorrei avere una protezione la notte), posso usare Aquilizer o ci sono controindicazioni ad usarlo per più di qualche giorno (anche se è morbido ho visto che mi trovo meglio con quello la notte che con il bite che mi è stato fatto che non riesco a portare)?
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Lo usi pure tranquillamente finché non si rompe.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info