Leggero catarro in gola, blocco respiro, respiro sibilante

Buongiorno, premetto che provengo da un ricovero ospedaliero per trombosi polmonare massiva.

Aggiungo inoltre che soffro da sempre di asma allergica, e per quello prendo tutte le sere Revinty e antistaminico (e non mi ho mai avuto grossi problemi)

È da qualche giorno che ogni tanto mi viene un leggero catarro in gola che finché non lo tolgo "raschiando" (col classico "mmmh mmmh") mi causa difficoltà a respirare, quasi un blocco.
Mi capita anche ogni tanto di sentire un sibilo nel respiro, soprattutto se faccio respiri profondi.

Il dottore dopo avermi auscultato ha confermato la presenza di un lieve sibilo, ma mi ha anche detto che la trombosi per cui sono stato ricoverato (e per la quale sono in cura con Eliquis) non c'entra nulla.

Al momento non ha voluto darmi cortisone e sto prendendo Uncadep (fluimucil 600 + bromelina) ma non mi pare dare eccessivo beneficio.

Cosa può essere?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, del tutto d'accordo col suo medico di medicina generale: il sibilo che lei stesso avverte e le secrezioni nella via aerea alta, non hanno nulla a che fare con l'asma bronchiale da cui riferisce di essere affetto, che è una patologia della quindicesima generazione bronchiale. Assai verosimilmente ora ha delle scarse secrezioni che dalla sola porzione posteriore del naso colano in gola e le danno questi sintomi, ripeto del tutto banali. Non sono d'accordo solo in merito alla terapia.L' N acetil cisteina, ovvero il mucolitico che le ha prescritto il suo medico va bene solo se arriva a diretto contatto con le secrezioni: ovvero per aerosol, insieme ad un broncodilatatore, qualche goccia di salbutamolo ed una fiala di corticosteroide topico per aerosol da effettuare con un boccaglio orale per un paio di volte al giorno. Vi aggiungerei degli spray con acqua salina ipertonica da effettuare nelle narici.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo