Vaccino anti-covid e asma

Salve sono un ragazzo di 29 anni, specifico che soffro d'asma si, ma lieve e ho una terapia per tenere sotto controllo l'asma ed evitare infiammazioni.
Prendo da Settembre fino a Maggio il montelukast.

Siccome ho visto che l'asma è praticamente silente ormai da qualche anno ho deciso di provare a non prendere il montelukast o prenderlo in maniera non continua per vedere come andava.

Casualmente leggo che il vaccino RNA che dovrei fare penso a breve, può creare delle piccole infiammazioni simili a infiammazioni asmatiche e che quindi un soggetto asmatico dovrebbe aver seguito regolarmente la terapia nei mesi precedenti per fare il vaccino.
Sono anche un soggetto allergico a vari cibi ma non ho mai avuto problemi con i medicinali.

La domanda è la seguente: È vero ciò che ho letto?
Se si come dovrei comportarmi?
Mi consigliate in questo periodo prima di fare il vaccino di riprendere regolarmente la terapia per l'asma o non corro rischi?

Specifico che ho comunque contattato il mio pneumologo che mi segue e mi ha consigliato di prendere l'antistaminico nel periodo in cui dovrò vaccinarmi già da qualche giorno prima.

Ma vorrei comunque un parere di qualche altro medico qui su medicitalia

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La sua asma c' entra poco con il vaccino. Lei può fare il vaccino coprendosi con l' antistaminico 5 gg. prima e 5gg. dopo il vaccino. Se avesse una reazione allergica interverrebbero subito i medici.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Prendere l'antistaminico potrebbe comunque essere una buona scelta per limitare la forza di eventuali reazioni allergiche se capisco bene giusto?