Terapia antibitioca causa Ureaplasma/prometeus consiglio

Buonasera, ho 30anni, a seguito trattamento con successo di enterococco a distanza di un mese ho avuto nuovamente problemi con una epididimite dx e da spermiocultura presenti prometeus 250. 000 carica batterica e Ureaplasma (anche qualche traccia di enterococco nuovamente).

Inizialmente terapia con macladin 2volte a dì 7giorni ma non ha funzionato e dopo una settimana avevo nuovamente dolori e gonfiore scroto dx.

Ora mi è stato prescritto Bassado 3 volte al dì (100mg ogni 8 ore) per 12 giorni e fermenti lattici

premetto che il mese scorso ho preso ciproxin e anti micotico, poi macladin e dopo 7 giorni ora prendo il bassado per 12 giorni.

chiedo solo una info, è la prima volta che con un antibiotico ho sintomi così "fastidiosi".
Brividi, aumento del battito/pressione, fastidi al collo sx e all orecchio sx (leggero arrossamento/calore ma non eruzioni cutanea) e dolore/formicolio alle articolazioni, subito dopo circa mezz'ora dall'assunzione del farmaco e per circa qualche ora.
Leggendo il foglietto illustrativo sembrano sintomi abbastanza comuni per questo farmaco, soprattutto nella fase acuta, ma volevo comunque un consiglio per capire che se era il caso di preoccuparmi o di dover diminuire la dose a 2 volte al dì o se semplicemente con questo antibiotico sintomi simili sono abbastanza frequenti e normali.

Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Prometeus? E' sicuro? Non si tratta forse di Proteus? :-)

Lei non ci riferisce se sia stato allestito un antibiogramma su queste colture e la prescrizine degli antibiotici sia stata mirata, ovvero si sia sempre trattato in modo empirico. La tumefazione dell'epididimo ha cause infiammatorie e può persistere anche a lungo dopo che l'infezione sia stata decapitata dall'antibiotico. A prescindere dalla attuale situazione, non è normale che un uomo di 30 anni abbia di queste infezioni determinate da batteri che inequivocabilmente provengono da proprio intestino. Il versante della funzione intestinale dovrà quindi essere valutato con attenzione, altrimenti questi episodi potrebbero essere destinati a ripetersi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Si scusate proteus. Si cultura è con antibiogramma, proteus 250.000 ureoplasma e pseudomonas. Questi 3mesi ho avuto forti stress causa doppia attività e quindi doppio "lavoro" (8mattina /8di sera) e soffro anche di colon irritabile. Inoltre dopo cattiva alimentazione nelle festività natalizie ho avuto diversi fastidi intestinali. Tra l'altro il secondo lavoro era in ospedale, non so se ci sono rischi maggiori di contrarre batteri. A questo punto dopo la cura come mi consiglia lei dottore faccio una valutazione intestinale. Per quanto riguarda le reazioni all antibiotico sono abbastanza normali? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Ah è causa sforzi ho riscontrato una piccola ernia inguinale dx sempre dal lato in cui ho questi fastidi
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In assenza di febbre o complicazioni evidenti, insistere più di tanto terapie antibiotiche energiche e protratte può essere vano e addirittura controproducente, visto che si va ad alterare ulteriormente una situazione intestinale già zoppicante. Riterremmo pertanto opportuno rivolgere fin da subito le attenzioni all'intestino, con un adeguato approccio gastro-enterologico e nutrizionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie dei consigli