Cistite recidivante

Buongiorno, l’anno scorso a seguito di una diminuzione di peso importante in pochissimo tempo ho cominciato ad avere cistiti con cadenza mensile.
A luglio 2020 sono andata in ospedale perché l’infiammazione era salita e il dolore era divenuto insopportabile.
Dopo un paio di antibiotici abbiamo individuato quello giusto e così a settembre 2020 ho avuto l’ultimo episodio.
A gennaio 2021 arriva un altro episodio e a seguito di questo mi rivolgo ad una farmacia che fa analisi per intolleranze alimentare in quanto da quella famosa perdita di peso ho sempre la pancia gonfia, meteorismo e periodi di costipazione.
Sono emerse intolleranze a diverse tipologie di alimenti e fino a qualche giorno fa più nessun episodio.
A seguito dell’ultimo mese di sgarri alimentari mi ritrovo ad avere un altro episodio.
Sono abbastanza abbattuta perché può un mese di sgarri riportare la situazione a quella di partenza?

Chiedo aiuto per capire quali approfondimenti fare.
[#1]
Dr. Carlo Pianon Urologo 23
molto probabilmente le sue cistiti recidivanti dipendono da una situazione intestinale di sofferenza colica. Sarebbe opportuno individuare ogni volta con l’esame culturale il tipo di germe che le provoca la cistite e questa l’altra parte deve essere confermata anche dalla presenza di leucocitaria.

Dr. Carlo Pianon

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.
Gli esami fatti l’anno scorso indicavano sempre come germe l’escherichia coli.
Sto prendendo alcuni integratori (lactobacillus se non ricordo male) consigliati dalla farmacista di fiducia e ho ripreso con la dieta. Ora temo che tutte le volte che sgarro la situazione torni a quella di partenza.
Cosa potrei fare per raggiungere di nuovo un equilibrio intestinale?
Grazie infinite del consulto