Cosa può causare l'esposizione alla muffa?

Salve dottori.
Volevo fare una domanda: cosa può causare una prolungata esposizione a muffa?
La mia camera ha una parete quasi completamente infestata da una muffa dello stesso colore della vernice (verde tendente al nero), una muffa di colore giallo su un'altra parete e un angolo della stanza presenta muffa completamente nera.
Ultimamente riscontro un'infiammazione praticamente cronica alle mucose della gola, con una continua formazione di catarro.
Volevo chiedere: la muffa può portare a cose più gravi di una reazione allergica, o non dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La muffa da irritazione delle vie raspiratorie. E parte da una semplice faringite fino arrivare all' asma. Pertanto le consiglierei di fare una ripulitura e una disinfestazione della stanza, con prodotti specifici.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Sicuramente lo farò, devo pitturare tutta la stanza. Dopo aver ripulito la stanza i danni causati dalla muffa saranno irreversibili o passerà tutto col tempo?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se lei farà un opera di disinfestazione, fatta bene. Potrà usufruirne subito

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
No mi scusi dottore, intendo i danni alle vie respiratorie
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
I danni dell' albero respiratorio scompaiono da soli dopo un pò.

Dr. Claudio Bosoni

[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Va bene dottore, grazie mille. Un'ultima domanda: circa un mese fa l'otorinolaringoiatra mi ha diagnosticato un infezione in un canale nel naso che collega gola bocca e orecchie, scusi l'ignoranza ma non ricordo il nome. Potrebbe essere un effetto dell'esposizione alla muffa?
[#7]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La muffa non dà mai infezione, mentre i batteri danno infezione. Quindi lei non deve allarmarsi riguardo alle muffe.

Dr. Claudio Bosoni

[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Va bene dottore, grazie mille per le esaustive risposte