Fastidiosa dispnea

È da qualche anno che soffro di una dispnea fastidiosa e penso che è un po' peggiorata sono un ragazzo di 25 anni e ho smesso di fumare circa 6 anni fa' quando faccio un respiro lungo e come mi facesse male il petto ed un po' dietro i polmoni il mio dottore visitandomi mi aveva detto che era asma premetto che non ho tosse ma anche quando parlo e come se dovessi fare un respiro profondo sennò penso di non respirare bene e poi quando lo faccio sento quel "fischio polmonare" ed ho fatto anche il test spirometrico qualche anno fa' però non è uscito nulla di rilevante e già lo avevo questo problema è tra l'altro non riesco neanche più a ridere perché mi parte un dolore al petto, una volta sono andato in ospedale perché avevo avuto un attacco di panico e mi hanno fatto il test saturimetro però anche lì era tutto ok potrà essere qualcosa di più grave tipo BPCO o enfisema polmonare?
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
ESCLUSIVAMENTE con una funzionalità respiratoria alterata, ovvero con problemi che emergano da una spirometria, è possibile individuare un deficit ostruttivo, come avviene in caso di asma o di BPCO. Se la sugua spirometria è nella norma e va la sua saturazione in ossigeno È anche normale, non può essere affetto da nessuna patologia ostruttiva, come asma o BPCO. Il sibilo che avverte lei stesso, Non può essere relativo ad asma che è una patologia della profondità del polmone, dopo che i bronchi si sono divisi per almeno 15 volte. Quando avverte quel sibilo, non può che essere relativo a poche gocce di secrezioni presenti nella via aerea alta. Verosimilmente sono segrezia ioni che scolano Dalla parte posteriore del naso in gola che le provocano questo fastidio. Ripeto che se la sua spirometria è nella norma nonché l'ossigeno nel sangue è normale, lei sta bene: ha solo un fastidio faringo-laringeo.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
ESCLUSIVAMENTE con una funzionalità respiratoria alterata, ovvero con problemi che emergano da una anormalità spirometrica, è possibile individuare un deficit ostruttivo, come avviene in caso di asma o di BPCO. Se la sua spirometria è nella norma come anche la saturazione in ossigeno, non può essere affetto da nessuna patologia ostruttiva, come asma o BPCO. Il sibilo che avverte lei stesso, non può essere relativo ad asma che è una patologia della profondità del polmone, dopo che i bronchi si sono divisi per almeno 15 volte. Quando avverte quel sibilo, non può che essere relativo a poche gocce di secrezioni presenti nella via aerea alta. Verosimilmente sono secrezioni che scolano dalla parte posteriore del naso in gola che le provocano questo fastidio. Ripeto: se la sua spirometria è nella norma nonché l'ossigeno nel sangue è normale, lei sta bene: ha solo un fastidio faringo-laringeo.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo