Dispnea affanno dolore toracico

Salve egregi dottori sono qui per esporvi un problema che mi perseguita da mesi, si tratta di una sensazione di non riuscire a respirare bene e di mancanza di aria accompagnata da affanno dopo semplici sforzi come camminare o fare le scale, il tutto accompagnato da un leggero dolore al centro del petto che va e viene e da tachicardia dopo aver compiuto questi sforzi.
Mesi fa sono stata in pronto soccorso ma il medico affermò che si trattava di reflusso visto che avevo anche gola arrossata e sentivo un nodo in gola il tutto accentuato anche da ansia e inoltre ascoltando con lo stetoscopio non ha sentito niente di strano nel cuore di nei polmoni.
Io non so più cosa fare, questa dispnea non mi consente di fare le cose in tranquillità poiché ho paura anche a sforzarmi per paura di una mancanza d’aria.
Vorrei ascoltare il vostro parere.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Marcello Zanna Pneumologo 22 2 1
Buongiorno. I sintomi che lei, ventenne, riferisce da alcuni mesi, necessitano di alcuni approfondimenti e in tempi brevi possibilmente.
Lei fuma? Soffre di allergie?
Ha fatto un accesso in PS ma non dice se le hanno fatto ecg, esami ematici, Rx torace, saturimetria o emogasanalisi.
Anche il suo essere sottopeso è necessario inquadrarlo meglio, se sia dovuto ad anoressia o ad altre cause organiche: 45 kg rapportati a 165 cm di altezza significa 16,5 di BMI, un valore patologico che potrebbe riflettersi anche sulla funzionalità cardiaca.
Detto questo, è necessario procedere per esclusione delle possibili cause di dispnea da piccoli sforzi che, soprattutto alla sua età, è sempre da considerarsi patologica.
Inizierei con Ecg, ecocardiogramma e visita cardiologica per escludere patologie cardiache, (per la concomitanza di dolore al petto riferito). Poi RX torace, spirometria globale saturimetria e visita pneumologica, per valutare la presenza di patologie broncopolmonari; infine esami del sangue con emocromo, assetto marziale, folati, b12 (per escludere anemia) e funzionalità tiroidea per escludere ipertiroidismo.
Il reflusso può causare dolori e bruciori retrosternali, ma non spiega l'affanno dopo sforzi lievi.
Spero di esserle stato di aiuto.

Dr. Marcello Zanna

Dr. Marcello Zanna

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Salve dottore, si fumo circa 4/5 sigarette al giorno. Quando andai in pronto soccorso non mi sottoposero a nessun esame ma la pressione era buona e l’ossigenazione era 99/100 quindi il dottore disse che era ottima. Ho sofferto in passato di ipotiroidismo ma una volta rifatti gli esami del sangue i valori erano tornati nella norma visto che avevo assunto eutirox 25. Soffro solamente di allergia da pollini e graminacee, non ho grandi problemi di salute ma solo questa dispnea e questo affanno accompagnato da una sensazione di nodo in gola che il medico appunto individuó in reflusso gastroesofageo. Non so cosa fare ho 20 anni e vivere così mi è diventato impossibile
[#3]
Dr. Marcello Zanna Pneumologo 22 2 1
La prima cosa da fare naturalmente è abolire il fumo completamente per evitare questa componente irritativa ai bronchi e alla gola.
L'allergia è un altro dato importante, poiché in alcuni casi può provocare asma con broncospasmo, rilevabile con la spirometria e la visita pneumologica. Restano validi i consigli già scritti in precedenza. Facciamo questi accertamenti e vedrai che una volta riconosciuta la causa il problema si risolve.

Saluti

Dr Marcello Zanna

Dr. Marcello Zanna

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
La ringrazio dottore mi ha rassicurata, quindi lei dice che non è nulla di così grave?