Dispnea sensazione di mancanza d aria

Buongiorno ho 26 anni, sono diversi giorni che ho una sensazione di fiato corto, soprattutto la notte prima che mi addormenti, in tutto ciò continuo a fare la mia normale attività quotidiana ma ci sono momenti come se mi mancasse proprio l’aria.

Battiti e saturazione sono ok, 3 mesi fa ho fatto una visita cardiologica era tutt ok ma non presentavo questo problema.

C’è da dire che sto attraversando un forte periodo di stress può causare tutto questo lo stress?
Cosa mi consigliate?
Cosa posso fare per escludere problemi di sqlute?
Grazie
[#1]
Dr. Marcello Zanna Pneumologo 22 2 1
Credo che la diagnosi l'abbia già fatta lei. Ansia da stress con somatizzazione, che le crea questa fastidiosissima fame d'aria. Se la saturazione, la frequenza cardiaca e il cuore sono nella norma non deve preoccuparsi. La respirazione è un processo automatico che non necessita della nostra collaborazione attiva, ma è regolata dal sistema nervoso autonomo simpatico. Non pensi alla respirazione prima di dormire, si concentri su qualcosa di positivo. Provi a fare un po' di yoga che aiuta a rilassarsi.
Altra tecnica molto efficace per rilassarsi è il training autogeno, che può esserle insegnata da uno psicoterapeuta. Personalmente come tecnica per rilassarmi faccio una partita di scacchi a tempo, obbligando la mente a non pensare a nulla tranne che alla scacchiera

Buon rilassamento

dr Marcello Zanna

Dr. Marcello Zanna