Dispnea sensazione di mancanza d aria

Buongiorno ho 26 anni, sono diversi giorni che ho una sensazione di fiato corto, soprattutto la notte prima che mi addormenti, in tutto ciò continuo a fare la mia normale attività quotidiana ma ci sono momenti come se mi mancasse proprio l’aria.

Battiti e saturazione sono ok, 3 mesi fa ho fatto una visita cardiologica era tutt ok ma non presentavo questo problema.

C’è da dire che sto attraversando un forte periodo di stress può causare tutto questo lo stress?
Cosa mi consigliate?
Cosa posso fare per escludere problemi di sqlute?
Grazie
[#1]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
buongiorno
beh, se ha mancanza di fiato va subito chiarito che non vi sia asma bronchiale, diagnosi in genere facile e che il suo curante certamente potrà fare.
a volte diventa necessaria una spirometria ma il sospetto c'è già con una normale auscultazione.
Certo, però, che tra le cause più comuni di mancanza d'aria c'è proprio l'ansia e lei mi dice di avere in corso un periodo di forte stress.
in tal caso potrebbe provare ad assumere una benzodiazepina per una decina di giorni per valutare la riduzione o meno del problema.
anche questa cosa le sarà senz'altro gestita dal suo curante.
a disposizione per chiarimenti
cordiaità

Dr. Anton Maria Mussini

[#2]
dopo
Utente
Pur non avendo tosse e naso chiuso potrebbe essere asma ? Grazie per la risposta