Domanda relativa allo stato di salute dei miei polmoni/vie aeree generali

Buonasera.

Sono un ragazzo di 30 anni che gode di buona salute, purtroppo peró fumatore.

Mi sono accorto nel recente periodo di accusare un leggero fischio (quasi impercettibile) nelle fasi di inspirazioni profonde aventi luogo dal naso, ció non accade mai in fase di espirazione, e mai durante il normale respiro, dunque solo se inspiro aria specificatamente dal naso un pó più profondamente del normale.

Annesso a questo, occasionalmente, una leggera sensazione di oppressione toracica a volte durante le mie giornate
Cosa potrebbe essere?
C'è da preoccuparsi?

È la prima volta che pongo una domanda su questo sito spero di esser stato il più chiaro e conciso possibile.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
Il sibilo in fase di espiazione è tipico della asma che escluderei. Il fumo produce infiammazione delle vie aeree e dunque anche qualche sibilo ci può stare. Più probabilmente si tratta di un problema nasale e una visita otorinolaringoiatrica potrebbe chiarire la cosa.
Per la sensazione al petto le chiedo: soffre per caso di disturbi d'ansia? Spesso è questo il problema.
Buona giornata

Dr. Anton Maria Mussini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, e grazie mille per la risposta.
No, nessun particolare disturbo d'ansia. Inoltre è una novità sia il sibillo sia questa strana sensazione toracica in quanto in 30 anni non si era mai presentato nulla del genere prima.
[#3]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2
buongiorno
meglio così.
le consiglio comunque di eseguire un rx torace che può escludere le ipotesi che le ho accennato.
lo faccia così avrebbe una risposta e chiuderebbe il problema che nel tempo può disturbare la sua tranquillità.
a disposizione per qualunque chiarimento
buona giornata

Dr. Anton Maria Mussini