Sensazione mancanza di respiro/dispnea

Buongiorno Dottori, vi pongo questo quesito poiché mi desta molta preoccupazione...è da un anno che ho in modo non continuativo una sensazione di mancanza di respiro.

Ci sono giorni in cui ce l’ho e giorni in cui è completamente assente.
A volte dura ore a volte meno.

Da pochi giorni sono in vacanza e la sensazione perdura tutto il giorno, innervosendomi molto.
La saturazione è ok.

Fumavo una 12ina di sigarette al giorno ma settimana scorsa ho smesso perché dovrò iniziare la pillola anticoncezionale e questo mi ha dato una motivazione in più per smettere.
Pochi giorni dopo aver smesso il sintomo di dispnea è però diventato cronico.

Quel che mi preoccupa è che sia una neoplasia polmonare.
Nel caso in cui lo fosse in un anno avrei sviluppato altri sintomi?

Se gentilmente potete rispondervi, ve ne sarei grata
Grazie
Alessia
[#1]
Dr. Stefano Possenti Pneumologo 12
Buongiorno, prima di formulare una diagnosi effettui prima un rx torace e prove di funzionalita’respiratoria. Cordiali saluti

Dr. stefano possenti