Salve sono una ragazza di 31 anni. da sempre da quand'ero bambina ho problemi con il cibo

Non si tratta di anoressia ma tutte le mie ansie si esprimono con una rapporto di desiderio/odio nei confronti del cibo.
Vorrei mangiare, ma ho il terrore di soffocare, e mi sento la gola sempre chiusa soprattutto nei periodi di forte stress, in questo periodo soprattutto, che mi dispiace dire ho una rapporto conflittuale ancora di più con mia madre che trovo odiosa, soffocante e invadente per problemi che mi costringono a stare in contatto con lei ma lei è sempre stata così oltre ad essere ipercritica e giudicante.
da piccola trattenevo il cibo e poi lo sputavo, poi mio fratello se ne accorse e finì lì.
Se non è il periodo della paura di soffocare ho paura di vomitare, oppure di essere allergica a tutto, ho una ristretto numero di cibi che mangio e se non riesco ad ingoiare si restringe ancora di più.
Sono disperata non riesco a fare un pranzo completo e sono a stento 50 chili per 1.73.

Come tolgo questa sensazione di soffocare?
Ogni volta che devo mangiare è uno strazio, la mia curiosità è perché sfogo attraverso il cibo??
?
[#1]
Dr.ssa Federica Cairoli Psicologo 100 3
Buongiorno cara. Credo che i sintomi che manifesta, se ha già escluso con un Medico cause fisiologiche, siano da approfondire con un percorso psicoterapeutico che permetta di sostenerla ed aiutarla a comprendere a fondo i significati sottesi.
Il sintomo ci parla, ci vuole dire qualcosa e mi sembra che sia questo il momento che l'ha portata a scriverci e quindi alla consapevolezza di dover chiedere un aiuto appropriato per la sua salute fisica e mentale.
FC

Dr.ssa Dederica Cairoli