Paura di ingrassare

Salve a tutti sono una ragazza di 18 anni e ho paura di ingrassare e ma ne voglio uscire.
3anni fa sono dimagrita 30 kg perché ero obesa e sono arrivata al peso di 58 kg anche grazie alla palestra.
Purtroppo ho dovuto subire uno stop forzato tra pandemia e problemi di schiena che mi hanno proibito lo svolgere attività fisica, e la cosa va ormai avanti sa un anno.
Fino a marzo ho proseguito un'alimentazione sana più meno adatta a me credo tuttavia da marzo in poi ho cominciato a ridurre tutto fino ad arrivare ad adesso che non assumo mai più di 1000 calorie giornaliere e lo sforare mi terrorizza, in questo modo ho perso chili e sono arrivata al peso di 50 chili credo (perché l'ultima volta che sono stata pesata da mio padre, che è fortemente preoccupato per me risale a qualche settimana fa) per 160 cm.
Ho subito un'intervento chirurgico il 3 giugno alla schiena che dovrebbe essere risolutivo per i miei problemi di schiena nonostante accusi tanta debolezza alle gambe, stanchezza e dolore, Tutti mi dicono che sono troppo magra e vogliono che io metta su qualche chilo ma a me solo l'idea mi terrorizza.
Cosa posso fare?
Ho rovinato il mio metabolismo?
Io sto anche cercando di aumentare le porzioni in modo graduale ma mi sorge un dubbio così facendo ingrasserò?

P.
S. non ho il ciclo da marzo, da quando sono dimagrita.
[#1]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Carissima,
ovvio che non voglio fare una diagnosi, ma da quello che racconta potrebbero esserci i presupposti per un Disturbo del comportamento alimentare, che significa un problema nel rapporto con il cibo e il suo corpo.
Si prenda cura di sé e porti le sue domande, a cui qui non è possibile dare risposta, in uno spazio terapeutico dedicato e adeguato. Può chiedere al suo medico di base a chi rivolgersi.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it