Come liberarmi dal senso di inadeguatezza causato dalle critiche dei miei genitori
Buongiorno,
vi scrivo perchè ho bisogno di aiuto.
Sono una ragazza di 24 anni, studio fuorisede e di tanto in tanto torno a casa dai miei.
Prima di arrivare al dunque, vorrei subito precisare che i miei sono molto giudicanti, non solo con me, ma con chiunque.
Tuttora io misuro il mio valore in base al loro giudizio (che se non esplicito, immagino nella mia testa), ma sto lavorando su questa cosa e vivere lontana sicuramente mi aiuta.
Il mio problema è che, quando siamo assieme, loro mi criticano spesso dicendomi che sono grassa, oltre ad altri commenti sul mio fisico.
Non lo fanno con un tono cattivo, ma spesso preoccupato per la mia salute e la mia estetica e a volte ironico, per prendermi in giro.
Io soffro molto di questa cosa, in passato pesavo 10 kg in meno ma per mantenermi così magra avevo abitudini poco sane di cui loro erano a conoscenza che non ho più, per fortuna.
Ora mi godo il cibo, faccio movimento ma sono indubbiamente morbida e robusta.
Io prima mi piacevo, non avevo grossi complessi sul mio fisico.
Dall'ultimo episodio qualche settimana fa, però, passo le giornate a piangere e a guardarmi allo specchio in maniera ossessiva.
Soffro davvero tanto per questa cosa, da quando li ho visti mi vedo orribile.
In passato ho provato a parlarne con loro, spiegandogli che loro hanno una fissazione per il fisico che non è sana per loro e neanche per le persone che criticano, come me, però non abbiamo trovato un punto d'incontro.
Ora, prima di criticarmi, mi fanno un discorso introduttivo su come loro mi dicano queste cose per il mio bene e che io non debba reagire ignorando il problema, perchè per loro il problema è evidente.
Questa cosa mi fa intristire ancora di più perché metto in dubbio che un problema ci sia davvero, e che io mi veda bella e in salute solo come meccanismo di difesa.
C'è qualche consiglio?
Faccio fatica a trovare l'autostima che mi sono costruita faticosamente negli anni ed è ancora fragile.
Potrei rivolgermi a una figura specializzata per mettere a tacere i miei dubbi, ma la verità è che quello che davvero mi fa stare così male è che loro abbiano quest'immagine disgustosa di me.
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata.
(I dati sul mio peso e altezza penso siano visibili)

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
i dati sul suo peso/altezza dicono che lei è normopeso, ma il problema non è questo, bensì l'ossessiva attitudine alla critica dei suoi genitori, malgrado il fatto che in passato, come scrive, "avevo abitudini poco sane di cui loro erano a conoscenza".
Lei sa che uno psicologo potrebbe guarire le sue ferite, ma chiarisce: "quello che davvero mi fa stare così male è che loro abbiano quest'immagine disgustosa di me".
E' fondato proprio su questo dolore, il meccanismo disfunzionale che andrebbe smontato.
Si affidi serenamente ad un terapeuta: nel Servizio Sanitario Nazionale ne troverà gratis o a costo di ticket.
Auguri di cuore.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com