Senso di colpa continuo

Salve dottori ed esperto del settore vi scrivo per parlarvi di un problema che mi affligge l'animo e non mi molla più.
Sin da piccolo ho sempre sofferto la mia condizione in quanto nutro in primis un fortissimo senso di colpa nei confronti di me stesso e delle mie giornate non mi sento mai soddisfatto o fiero di cio che ho fatto ma una cosa che affligge e mi provoca un vero e proprio dispiacere è la mia condizione economica.
Vivo in una situazione non dico privilegiata ma di cui non ci si può minimamente lamentare eppure senso questa cosa come profondamente immeritata forse perchè ancora non sono uno studente modello o perchè ho lavorato poco in vita mia eppure mi hanno dato un educazione dalla quale ho appreso l'importanza del sacrifico e del valore sia del denaro in primis sia del tempo mio ed altrui e dell'impegno che uno mette nelle cose eppure mi sento in colpa vorrei che chi ha a meno di me abbia cio che io o per lo meno una tranquilità nella vita.

Può sembrare un problema stupido eppure mi sta facendo passare notti insonni insieme al fatto di non aver trovato ancora la mia strada nelle vita ma sono una persona bisognosa di amore e con la volontà di darne agli altri.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Alcuni chiamano queste sensazioni "sindrome dell'impostore", ma per te non sarebbe esatto, dato che quello sarebbe il caso in cui tu avessi già realizzato qualcosa, ma sentissi di non meritarlo.

Tu invece, se non capisco male, senti di non meritare la tua situazione economica agiata che ti sei trovato, senza sforzo.

Attualmente sei dunque uno studente, ma non modello? E quindi, dal tuo punto di vista, cosa ti starebbe impedendo di ottenere risultati migliori? E se li ottenessi, pensi che basterebbe a eliminare questo senso di non meritare ciò che hai?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Sento di non meritare nulla perché sono in una situazione il mio percorso di studi e di vita senza che me ne accorgessi ha preso una strada che mai avrei immaginato o desiderato seppur sono consapevole di essere l'unico responsabile della situazione in cui mi trovo ripenso al passato e vorrei tornare indietro ma nel contempo il presente cammina avanti e non aspetta di certo me per anni inoltre ho giudicato con durezza mio cugino il quale era un po indietro con gli studi mentre facevo le superiori ed ora sono in una situazione simile per cui non sto molto bene con me stesso non so sento come se ormai avessi usufruito di tutte le possiblità della vita e fossi rimasto senza speranza.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Se hai sempre sofferto di questa tendenza, potrebbe essere un fattore temperamentale, cioè di nascita. E proprio perché ti porti dentro da sempre questo vissuto, ti converrebbe chiedere un consulto psicologico vero e proprio. Potrai superare l'impasse quando ti sbloccherai e quindi, oltre a sentire, potrai agire per contrastare la tua tendenza ad affliggerti. Cosa che però non possiamo aiutarti a fare da qui.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
ho tentato ma ho avuto scarsi risultati forse perche fin da principio non ci ho creduto pero ripeto mi sento molto senza speranza alcuna