Problema nella sfera sessuale - coppia

Buongiorno,
Sto insieme dal mio ragazzo da 6 anni, lui ha poco meno di 30 anni, io più giovane.
C'è molto sentimento tra di noi, ma lui tra alti e bassi ha sempre avuto problemi riguardo alla sfera sessuale.
I primi tempi tutto andava benissimo, lo facevano regolarmente, eravamo presissimi.
Col tempo la sua voglia di farlo con me è scesa, al picco di questa scesa lui ha iniziato a guardarsi intorno e ho scoperto che una volta mi ha tradita.
L'ho lasciato per un po', ma poi ha cercato in tutti i modi di farmi ricredere e io amandolo ho scelto la strada del perdono, cercando di ricostruire la fiducia.
Quando ci siamo ripresi si era riaccesa la sua passione, siamo anche andati a convivere e conviviamo.
Adesso mi ha detto che da qualche mese sta avendo un'altra crisi riguardo al sesso, infatti non ha mai voglia di farlo.
Mi ha spiegato che lui anche nelle sue precedenti relazioni ha sempre avuto problemi in questo senso.
Gli piace avere una ragazza e condividere con lei momenti, ma dopo anni di relazione non ha più voglia di farci sesso perché patisce la monogamia, dice che nel futuro rispetto ai suoi coetanei non ha desiderio di una famiglia, che questo peggiorerebbe il suo stato... Che si trattiene ma gli viene da guardarsi intorno.
Ha detto che il sentimento nei miei confronti è molto forte e per quello non vuole chiudere, ma che questa parte della relazione non va.
Ha detto che non è una cosa che dipende da me, e che anche se io facessi qualcosa non cambierebbe perché è una cosa sua.
Io fisicamente sono una bella ragazza, sono magra e ho delle belle forme, ma sono anche una persona insicura e questa faccenda mi sta mettendo a dura prova, anche per quanto riguarda i miei sentimenti, benché lo amo.

Soprattutto perché non gli manca desiderio di fare sesso in generale, gli manca con me...
Lui dice che spera che questa situazione migliori col tempo perché mi ama.

Ho provato a dirgli di andare a fare terapia di coppia ma al momento è più no che sì.
Come mi dovrei comportare?
Secondo voi c'è modo di far riaccendere questo desiderio anche se lui dice che non dipende da me?
Dovrei lasciarlo stare?
In attesa di una vostra interpretazione dei fatti, vi ringrazio infinitamente in anticipo.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

ci scrive che il suo ragazzo
"non ha mai voglia di farlo...
anche nelle sue precedenti relazioni ha sempre avuto problemi in questo senso."

Dunque, pur cambiando ragazza, non va a modificarsi quello che lui riconosce come un proprio meccanismo di funzionamento psichico.
E quindi non una terapia di coppia, come Lei aveva proposto, ma un percorso individuale che gli permetta di capire e di modificare.

In questi casi, a fronte del tradimento avvenuto, il perdono non serve a nulla, perchè lascia tutto immutato fino all'episodio successivo.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/