Problema d’ansia

Buonasera, sono qui a scrivere alle tre e mezza di notte per un problema d’ansia Ho 19 anni e mi tormenta un errore fatto in passato.

Non mi trovo in un bel periodo, le mie amiche si sono rivelate non essere tali, soprattutto perchè gelose del fatto che io ho una relazione seria.
Ho paura che possano rovinarla andando a dire al mio ragazzo che in un periodo di crisi io l’ho tradito (stavamo da sei mesi insieme su per giu), ma questo è successo dopo un periodo di crisi in quanto lui era molto diverso da adesso e mi trattava spesso male e non riuscivo piu a sopportare la situazione, eravamo tornati da poco assieme e le cose non andavano bene ma non riuscivo a sistemare le cose, ogni cosa che dicevo non veniva nemmeno calcolata, sebbene facessi presente i problemi di coppia.
Le cose adesso sono cambiate, abbiamo un nostro equilibrio e ho paura di perderlo, profondamente.
So di aver sbagliato, è stato un solo errore che tornando indietro non rifarei mai pensavo che lui potesse solo trattarmi male e invece si è rivelato l’amore della mia vita e questo dubbio mi tormenta, anche se non credo che le persone possano arrivare a tanto ne ho paura, perche ci tengo veramente tanto e non voglio che lui si allontani da me, perchè se glie lo dicessi il rapporto si rovinerebbe sicuramente e non penso ne valga la pena, dal momento in cui io sono sicura di quello che provo e che voglio solo lui... Per favore cerco rassicurazione mi sento tremendamente in colpa.
[#1]
Dr. Mario Canovi Psicologo 213 14
Gentilissima,

il suo è un problema etico e nessuno psicologo potrà rassicurarla o dirle come potrebbe comportarsi. Quello che la psicologia può dire è da dove arriva l'ansia - ma in questo caso lo sa già - e come controllarla.
Se lei rilegge quanto ha scritto vedrà che, tra le righe, emerge ciò che ritiene giusto fare. Ne prenda atto, assieme alla presa d'atto che la caratteristica della vita biologica è l'incertezza.

Cordialmente.

Dr. Mario Canovi
Psicologo - Ipnologo
Trento - Volano (TN) - Padova - online
mail: info@mariocanovi.it

[#2]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta 33 1
Buongiorno, se lei ritiene di creare un rapporto con il suo compagno basato sull'onestà può scegliere di parlare di ciò che ha fatto e prendersene le responsabilità. Oppure può andare avanti con la sua relazione con il timore che altre persone possano raccontare anche in modo sbagliato ciò che ha fatto. E' una sua scelta personale e non è detto che sia facile da prendere...

Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento