Mi sento sempre più fragile e non riesco a decidere quale sia la via giusta per me
Ciao a tutti, prima di scrivere questo consulto mi sono stati consigliati tramite l'algoritmo di questa pagina web consulti simili al mio tramite titolo, dove mi ci rivedo molto da vicino, ma se permettete, vorrei parlarle della mia situazione personale.
Allora io mi ritrovo in una situazione di instabilità, sicuramente ho la mia famiglia alle spalle che mi appoggia economicamente, ed io ho diverso denaro da parte, tuttavia a marzo compirò 25 anni e non sto bene, vorrei andare al nord dove sicuramente ci sono più "opportunità", vorrei cambiare vita, lo sento, tuttavia se fino a poco tempo fa sentivo che la strada giusta era quella di partire, adesso sono titubante in quanto, so che è stupido dirlo, ma sento la nostalgia nell'abbandonare la mia terra, le città e cittadine del sud (Napoli, Bari, la mia Potenza etc.
) , cioè le vedo molto vicine a me, ed anche quando guardo serie su emittenti televisive italiane in cui si vedono Bari/Napoli sono molto preso, e qualche lacrima mi scende, l'idea di andare in luoghi del nord dove c'è gente molto "diversa" per modi di fare, di pensare etc.
mi spaventa molto, ma allo stesso tempo vorrei seriamente cambiare vita.
Un altro punto cruciale è il mare, cari dottori il mare piace un po a tutti bisogna ammetterlo, ma per me è fondamentale avere il mare nella mia vita, ma non il mare per divertirsi e farsi il bagno, bensì il mare come presenza, per scacciare via i pensieri, per sedersi su una panchina ed ascoltare il silenzio; ovviamente, non vorrei contraddirmi ma la questione "mare" potrei tranquillamente metterla in secondo piano, in quanto così facendo sembra che io voglia avere tutte le cose preimpostate nella mia vita, ma ovviamente si sa che non bisogna ragionare così.
Insomma, da come potete leggere, tante domande, non so cosa vorrei fare, vorrei lavorare, sì ma dove?
Fino a poco tempo fa l'idea di andare via era eccitante, ora di botto è bastato un episodio di una telefilm per mettere in discussione tutto?

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
L'equilibrio nella vita è una questione di scelte.
E ogni scelta comporta sempre costi di opportunità, cioè quello che ti perdi per aver scelto A invece di B.
Perciò si tratta di trovare dei giusti compromessi, confrontando le alternative con ciò che è importante per te.
Oltretutto al giorno d'oggi sono disponibili tali e tante possibilità da confondere molti gioveani.
Rivolgiti a uno psicologo, meglio se del lavoro, per farti aiutare a prendere decisioni adatte a te.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza