Mi sento inadeguata in ogni sfera della mia vita
Cari dottori,
Sono una ragazza di 20 anni e studio lingue all’università.
Sono qui per raccontare un po’ la mia storia per far capire come mi sento in questo periodo.
Sono stata una brava alunna tutto sommato, ma ci sono stati molti alti e bassi nella mia carriera scolastica.
Ora che mi sono finalmente diplomata, ho intrapreso un percorso universitario che, nonostante mi piaccia molto, non sto riscontrando i risultati che speravo.
Mi spiego meglio: sto studiando quello che mi piace, ma non riesco a passare gli esami, per quanto mi impegni.
A volte l’impegno non basta, ma non so come fare per avere risultati con l’ausilio delle mie capacità.
Sono quel tipo di persona che per ottenere dei benefici dallo studio, è costretta a immergersi con la testa nello studio senza avere una vita sociale.
Io mi aspettavo che avendo la passione per le lingue straniere, non dico che sarebbe stata una passeggiata, ma mi aspettavo che con le giuste ore di studio e la buona volontà avrei passato tutti gli esami.
Forse sono io che non do il massimo rispetto a quello che potrei dare, ma non mi sento motivata.
Non ho un lavoro e ho una situazione difficile in famiglia.
Mi sento di star buttando una vita senza sfruttare il tempo nel modo più corretto per me stessa.
Non so da dove iniziare, cosa fare, come riuscire a passare gli esami.
Eppure sono sicura di avere le capacità, ma se come è successo durante l’ultimo esame, per il quale studiai e fui rimandata, non so se vale la pena continuare.
Su quattro esami, due non li ho passati, uno rimandato e l’altro (facilissimo) passato con
È strano dirlo, ma mi sento inadeguata, incompleta, insicura a volte.
Non ho amiche e le amiche che avevo non mi facevano stare bene.
All’università non ci vado, seguo da remoto.
Sembrerà stupido, ma ho paura anche di andarci in sede perché si trova in una zona degradata della città che non gode di buona fama.
Un’altra cosa degna di nota è l’incertezza che ho riguardo alla mia permanenza all’università: dato che i miei non mi supportano, né riescono a fornirmi il materiale per le discipline che affronto.
Infine, termino il consulto dicendovi che ho problemi anche nella relazione con il mio fidanzato.
Sia per delle mie insicurezze, sia nella sfera intima (ho letto qui che molte ragazze ne scrivono e ne soffrono, per questo mi rasserena sapere che non affronto certi problemi sola)
Non so da dove iniziare, come riuscire a prendere in mano la mia vita e a migliorarla, sfruttare le mie capacità per ricavarne frutti e stare bene con me stessa e gli altri.
Vi ringrazio per l’ascolto e mi complimento con voi professionisti per il meraviglioso lavoro che svolgete,
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
Lei ci presenta un senso di inadeguatezza ".. in ogni sfera della mia vita..",
ma due hanno la preminenza:
- l'Università,
- la relazione con il Suo fidanzato.
Immagino intuisca che un semplice consulto qui non riesce ad affrontare (e tanto meno a risolvere) la problematica di una intera vita, ma d'altra parte non è nemmeno la mission del servizio.
Il nostro obiettivo qui è di indicare la via più corretta - in presenza - per risolvere, o far evolvere, la problematica descritta da chi scrive.
Nel Suo caso per quanto riguarda l'Università La oriento a rivolgersi allo "Sportello psicologico studenti", che esiste in ogni Ateneo ed è gratuito.
Troverà un/a Professionista in grado di aiutarLa sulle specifiche difficoltà.
Per quanto riguarda La relazione intima con il Suo fidanzato, non ci dice di che si tratta: disturbi del desiderio? della penetrazione? dell'orgasmo? tutti questi?
Sappia che, quando lo desidererà, le problematiche sessuali possono essere curate con ottimi risultati dal/la Psicolog* Psicoterapeuta competente in sessuologia clinica.
Per quanto riguarda uno dei disturbi femminili di cui meno si parla, il vaginismo, Le allego questa News: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7907-terapie-efficaci-per-il-vaginismo-dall-esperienza-clinica.html
Se Le andrà di replicare, potremo aggiungere dell'altro.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.