Respiro corto e dispnea ansiosa

salve, chiedo due minuti del vostro tempo, sono un ragazzo di 23 anni e ammetto che soffro di ansia.

altri sintomi bene o male non mi creano grossi disagi nel corso della giornata, perchè riesco a gestirla per non andare piu nel panico...
un sintomo che non riesco a sopportare è il mio pensiero al respiro, mi capita di controllare molto spesso e per molte ore il mio ciclo respiratorio, non è piu una cosa automatica, ma sono io con il mio pensiero a respirare.

questo mi crea mal di testa e giramenti e piu ci penso a non pensare al respiro e piu lo faccio... e ho paura che a lungo andare possa creare altri problemi questo sintomo, tipo che non arriva bene ossigeno al cervello ecc

quale consiglio mi date?

attendo una vostra risposta dottori.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente,
finché lei tenterà, pur non volendolo, di controllare il suo respiro, respira più del dovuto, andrà in iperventilazione. Nessun danno cerebrale o a qualsiasi altro organo. Andrà semplicemente in alcalosi respiratoria come accade quando si gonfiano tanti palloncini per una festa di compleanno: avrà vertigini e senso di spossatezza. Nel caso in cui si stessero gonfiando i palloncini, ci si fermerebbe sapendo che quella è la causa delle vertigini. Quando invece accade inconsapevolmente, le vertigini suddette vengono avvertite come deficit respiratorio o qualcosa del genere e si tenta di respirare sempre più del normale. L'unico consiglio valido, in questo caso, è farsi una bella camminata anche passo svelto. Arriverebbe così i suoi muscoli espiratori , il respiro diventerebbe più profondo e più naturale, correlato alla quantità di anidride carbonica che si consuma con il movimento. Una volta rilassato torni a casa tranquillamente, svolgendo magari un'altra attività. Un po' alla volta baderà ad altro piuttosto che al respiro. Tenga sempre conto che comunque non danneggia alcun organo, È solo una brutta sensazione per lei. La supererà quando non ci penserà più, ovvero quando pur pensandoci se ne "fregherà" del fatto che sta pensandoci. Tanto, non succede nulla di dannoso in tutti i casi.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo