Troponina leggermente alta e dolori al petto. Potrebbe essere angina pectoris?

Egregi dottori

Ragazzo 27 anni, 73 kg

[19.00]Durante una corsa di 7 km a 5’.
00 al km attacco di asma e dispnea.
Non mi fermo e proseguo e termino i 7 km.

[20.30]assunto Gibiter per aprire i bronchioli e battiti a 90.

[23.00] Dopo 3 ore battiti rientrati nella norma (la mia norma perché solitamente li ho a 55) ma dolore costole vicine al cuore che si irradia dietro la schiena.

[3.00] extrasistole e dolore persistente.
Mi reco al PS e troponina leggermente alta (26)
[7.00] troponina rientrata nella norma e ECO nulla da rilevare.

Mi dicono che ho sforzato troppo il cuore

Dopo due settimane ad ogni sforzo aerobico o anaerobico seguono dolorini costole vicine al cuore che si irradiano dietro la schiena.
Inoltre dopo uno sforzo significativo seguono extrasistole e fastidi e dolorini.

Restando fermo e non allenandomi la situazione migliora.

Ho fissato una prova da sforzo e ho già sostenuto una altra visita con ulteriore ECO (3 gg dopo il Ps)

?
Sforzo eccessivo, angina pectoris,?

In base alla vostra esperienza cosa fare e cosa potrebbe essere?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Alla sua eta' non esiste angina.
HA sottoposto il suo cuore ad uno sforzo inutile ed intenso.
Come vede non le fa bene, come a nessuno.

Ha mai vissto un animale che corre senza motivo per 7 km?

Se vuole ci faccia sapere l'esito della prova da sforzo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso