Angina?infarto?

Salve, mi scusi se vi isturbo, volevo sapere una vostra opinione, cerco di essere breve.

Prima di essere ricoverato in ospedale, ogni qualvolta facevo sport e dopo i pasti avvertito um dolore al petto che durava un paio di minuti e poi spariva.

Un giorno dopo 3 ore che avevo fatto una partita ho cominciato ad avere problemi a respirare e sono corso in ospedale e negli esami era risultato Troponina azotomia globuli bianchi ldh alti e decidono di ricoverarmi per sospetta pericardite e sca.

Nei due giorni successivi la troponina torna normale e mi dimettono per pericardite pregressa.
Faccio una rm e mi riscontrano una lieve ipocinesia infero laterale del vs.
Il dottore mi dice che é la pericardite.
Dopo un mese decido pure di fare un holter e mi riscontrano 3 pause, la più lunga é di 2, 4 sec, episodi di bav secondo grado tipo 1 e singolo episodio di bav 2 tipo 2 notturni.
Dopo 1 anno non mi sono ripreso perché avverto capogiri costanti, oppressione al petto e respiro corto.
Volevo sapere se la pericardite era pregressa per cosa mi hanno ricoverato allora??
?
Forse soffro di angina e hanno sbagliato??
Ho fatto una prova sotto sforzo negativa e quindi non mi é stato detto di fare più niente a io continuo ad avere questi sintomi invalidanti.
Cosa devo fare?
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' holter e' normale,
Se la troponina era elevata (quanto?) e' evidente che non era pregressa.
Se la prova da sforzo e' negativa starei tranquillo, magari programmando una scintigrafia miocardica da sforzo per completezza.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la troponina era 76,il problema che nel momento in cui mi hanno dimesso hanno detto che avevo avuto uno scollamento pericarfico pregresso di epoca non determinabile. Avevano anche optato per la sca ma l hanno esclusa per l età e penso che sia sbagliato

Quindi pensa che era una pericardite e non sca??

Dai sintomi che presento avrei dei dubbi perché sto peggiorando ,ora mi é preso dolore nel lato sinistro che vanno e vengono mentre nel petto oppressione e morsa con momenti di forte bruciore nella bocca dello stomaco e difficoltà a respirare ,capita ma di rado che improvbisivamente passo da 60 battiti circa a 130-135 senza sentire niente (lo vedo con uno watch professionale ) con durata brevissima prima non capitava

La scintigrafia l ho prenotata ma se ne parla il 16 settembre é un tempo lungo?

Aspettando questo tempo mi consiglia qualche farmaco o no?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"Quindi pensa che era una pericardite e non sca??"

E come faccio a saperlo , secondo lei a distanza, senza aver visionato neppure un ECG ?
La scintigrafia mi pare opportuna e non posso farci niente sui tempi di attesa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore non era possibile inviare gli ecg.che mi avevano fatto durante l arrivo al ps????

Io in un ecg ho letto ELEVAZIONE ST LIEVE V4 E V5

Arrivederci
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo

cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore le é stato inviato nella sua casella postale .

Buona giornata
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il nome É aggiunto a mano e nonno e timbro della struttura e poi il sistema mi segnala che lei ha cambiato indirizzo mail di invio.

Detto questo É un ecg normalissimo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Si la email é diversa.
Ma quindi quel elevazione st in v4 e v5 da cosa dioende insieme alla troponina alta e dato che non avevo nessuna imfiammazione ??

Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non c'è alcuna sopraelevazione se ho scritto ECG normale significa normale.
Chiaro il concetto?

Con questo la saluto e non lè rispondero oltre sul medesimo quesito

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Dottore allora perché bel primo ecc c é scritto lieve elevazione st in v4 e v5???
É un errore della macchina
Voglio caoire solo questo
Buona giornata
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perché É un referto automatico di uno stupido software automatico
Se fosse così facile interpretare un ecg lombare Roma anche i tabaccai

Ho chiuso il consulto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso