Dolore al petto da 1 anno e sensazione di mancamento

Salve sono un ragazzo di 28 anni che da circa 1 anno e mezzo accusa sintomi come dolore al petto che di irradia alla schiena e al braccio, fitte profonde zona cuore come fossero coltellate, episodi di tachicardia e sensazione di mancamento/svenimento, con anche dolore che parte dal ventre e sale come se avessi il cuore che pulsa in pancia.
Da poco mi è comparso anche dolore al collo come se avessi qualcuno che mi preme lievemente la gola sempre a sinistra, tutto è iniziato dopo che ho avuto un attacco di panico da lì ho effettuato 5 elettrocardiogrammi tutti con esito negativo, 2 rx al torace sempre esito negativo, esami del sangue completi sempre esito negativo, non ho nemmeno un valore fuori posto, esame urine negativo nessun valore fuori posto, ma nonostante ciò ho sempre dolori nella parte sinistra del corpo che mi fanno stare male e come se sentissi una pressione continua al petto e molte volte mi viene come uno sfarfallio al cuore, sono in terapia con una psicoterapeuta per questa mia ippocondria ma vorrei sapere se il mio cuore sta davvero bene o ha qualche problema magari ancora non grave che non lo so con gli esami non si sono visti, anche perché gli elettrocardiogrammi che ho effettuato mi dicevano e ma con tutti questi peli non si riesce ad attaccare bene e ci mettevano tanto a riuscire ad avere un tracciato preciso, ho troppa paura che possa succedermi qualcosa, ho un bimbo di 8 anni e voglio vederlo crescere voglio solo capire se tutti i miei sintomi sono causati dalla mia ansia o se davvero è meglio indagare su qualche possibile problema cardiaco, nella mia famiglia sia mio nonno paterno che materno hanno subito interventi al cuore con baipas tutti e 2 al età di 60 anni più o meno, mentre mia madre si è operata al cuore per delle vene chiuse circa 5 anni fa al età di 50 anni, premetto che era obesa da 30 anni e ha fumato per 20, ed è diabetica, mentre mio padre ha il cuore leggermente più grosso del normale anche se non ha mai avuto attacchi di cuore o altro, anche se nel 2014 ha effettuato un Holter che ha rilevato leggerissime tachicardia e extrasistole, questo è quanto vorrei solo capire cosa fare e se posso stare sereno che il mio cuore non ha nulla che non va ed è solo frutto della mia condizione di ippocondria che mi fa provare tutte queste cose... A si un ultima cosa ma il dolore cardiaco si sente o no?
Nperche il mio medico mi dice sempre che il cuore non fa male, io ho dolore da più di un anno con sensazione di mancanza di fiato... Grazie mille per chi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il tipo e,la durata dei suoi dolori escludono una genesi cardiaca .
Per cio che concerne le palpitazioni esegua un Holter cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, il mio medico mi ha detto che secondo lui non necessito di un Holter perché gli episodi di tachicardia sono troppo distanti l'uno dal altro, e che dopo 5 elettrocardiogrammi con esito negativo in presenza dei sintomi e gli esami del sangue con le rx negativi anche quelli non ho bisogno di altre visite, io però non capisco perché ho sempre male al petto e questa sensazione di fastidio alla gola, che molte volte mi sembra come se il cuore fa un battito d'ali, non capisco se è lo stomaco magari qualche spasmo da reflusso o c'entra il cuore, dottore ma è possibile che il cuore causi dolore toracico, alla schiena e sensazione di nodo in gola che per farlo passare devo dare 3 colpi di tosse? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei chiede consiglio a me ed io,le,siglino un Holter.
A me non interessa cosa dice il suo Medico

altrimenti per quale motivo chiede consiglio a me?

Per cio concerne i suoi dolori questi sono tipicamente NON cardiaci per tipo e durata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Ok allora mi farò mettere un Holter, ma secondo lei cosa posso avere?
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo per chiederle se è pericolosa per il cuore la sindrome di roemheld, venerdì effettuerò Holter cardiaco come consigliato da lei nel ultimo consulto, e poi volevo chiederle un ultima cosa io da quando ho i dolori vivo con la paura costante di avere un infarto improvviso quanto è probabile che mi succeda a 28 anni? Basta aver fatto elettrocardiogramma rx torace esami del sangue e visita in ps durante i suddetti sintomi per escludere patogie potenzialmente gravi al cuore? Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Alla sua eta' non esistono ne infarti ne' angina.

Gli esami che ha eseguito servono come screening

Il suo rischio di morte improvvisa e' uguale a quello di tutte le persone , inclusi i miei figli, e' bassissimo, ovviamente non zero

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, un ultima cosa il cuore può soffrire per colpa della sindrome di roemheld? O meglio è pericolosa per il cuore? Grazie e scusi le tante domande
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non e' affatto pericolosa solo fastidiosa.
Ma poi perche deve pensa a cose bislacche?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Lei ha ragione dottore in tutto, ma sa dopo che ho avuto un attacco di panico con sensazione di cuore che esplode e da lì mi sono rimasti i dolori, sono diventato cardiofobico, infatti sono in cura da una psicoterapeuta, e ogni volta che devo fare sforzo fisico ecc mi sento come se il mio cuore avesse problemi avendo sempre questi dolori profondi zona petto sinistra, poi dopo aver visto ieri il calciatore colpito da attacco cardiaco sono in totale ansia perché se succede a uno così allenato della mia età oltretutto io sarò molto a più rischio di lui
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questo lo dice lei.
..

Mi pare che la sua psicoterapia non funzioni granche...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore come lei mi ha suggerito ho effettuato l'holter cardiaco e ieri sono arrivati i risultati che le elenco di seguito
Ritmo di base sinusale costante
Normali valori di frequenza cardiaca media
Normale conduzione atrio-ventricolare
Normale conduzione intera-ventricolare
Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria
Assenza di pause patologiche
Qtc medio normale
Durante sintomatologia riferita dal paziente sul diario, non evidenza di aritmie
Vorrei sapere lei cosa ne pensa e soprattutto cosa significa "Tratti di aritmia sinusale fisiologia respiratoria" c'è da preoccuparsi?
Aspetto una sua valutazione grazie mille
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
aritmia sinusale fisiologica per definizione e' normale nei cuori sanni e giovanio come il suo

Io purtroppo non ce l'ho piu'

Quindi smetta di ossessioanrsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Sbuonasera dottor cecchini torno a scriverle perché sono andato in ps per dolore toracico, epigastrico manca di fiato ecc mi hanno fatto elettrocardiogramma più analisi del sangue poi dopo 3 ore me ne hanno un altro e ancora analisi del sangue, tutto negativo, mi danno i fogli di dimissione e mi dimettono poi arrivato a casa apro i fogli del referto e leggo questo sopra l'immagine del elettrocardiogramma: RS, Alterazioni della polarizzazione con st rigido inferiore..... firmato sotto dal medico che mi aveva detto che non avevo nulla, ora vado a leggere su internet e ho trovato che non è così bello avere questa cosa, ma come è possibile che un medico lo abbia letto e lo abbia firmato? Dicendomi che non ho nulla? Lei cosa ne pensa posso stare tranquillo o devo andare subito a farmi vedere perché ho letto che bisogna assumere farmaci o farsi mettere un defibrillatore sottocutaneo, per di più io continuo ad avvertire extrasistole e dolore al petto, attendo con ansia una sua valutazione grazie mille, ah si mi hanno prescritto farmaci per il dolore di stomaco come panroprazolo e gaviscon non capisco sono davvero preoccupato
[#14]
dopo
Utente
Volevo anche chiedere se i valori del qt sono normali.
Min qt. 313 ms alle 17:15
Max qt 505 ms alle 08:09
Qt medio 393
Min qtc 376 ms alle 05:44
Max qtc 540ms alle 8:09
Qtc medio 431ms
Dopo aver letto quella cosa sul referto sono in aria dottore ho letto di aritmie per questa cosa del alterazione della polarizzazione st rigido inferiore bho aspetto un suo messaggio grazie mille
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei si riferisce ad un Holter.
Gli holter non sonomaffidabili nel calcolo automatico del QTc

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Ok e per quanto riguarda la nota scritta sul ecg cioè alterazione delle polarizzazioni con st rigido inferiore, mi hanno detto che era tutto ok poi leggo questo cosa significa? Può centrare con il mio dolore e le mie extrasistole? Devo fare altri esami?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ECG e' come un quadro: occorre vederlo di persona per giudicare se sia bello o meno e non basarsi sul giudizio riportato da altri..
.se vuole puo' inviarmelo alla mia mail, purche completo dei darti anagrafici luogo data e nome della struttura, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro 'refertarlo
cecchinicuore@gmail.com
Quando invia la documentazione faccia riferimento al titolo del suo consulto.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Dottore purtroppo lecg è in bianco e nero e non si legge praticamente nulla io so solo che non so cosa fare ho letto che alterazione della polarizzazione st rigido inferiore è significato di patologia con conseguenza morte improvvisa arittimie maligne improvvise, ma è possibile che dei medici mi abbiamo dimesso dicendomi che il mio cuore è perfetto? Prescrivendomi solo farmaci per il reflusso? Sono super agitato perché le invierei tutti i dati ma sono inleggibili mi hanno dato una fotocopia penosa cosa devo fare ho letto che bisogna usare farmaci o il defribillatore sottocutaneo ma è possibile tutto ciò?? Questi mi hanno mandato a casa bho non capisco
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"una fotocopia penosa cosa devo fare ho letto che bisogna usare farmaci o il defribillatore sottocutaneo ma è possibile tutto ciò?"

Mi mandi la documentazione originale

se vuole ovviamente
altrimenti non posso esserle di aiuto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Dice che in ps se vado mi danno lecg originale?? Perché io ho solo una fotocopia imbarazzante
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non si va in PS per sciocchezze del genere.
Hanno ben altro a cui pensare

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Quindi mi sta dicendo che la mia è una cosa che non merita l'attenzione di un medico, e per questo non posso richiedere la documentazione che si veda qualcosa non un foglio nero, ok allora chiederò a qualche suo collega cosa devo fare se lei non vuole spiegarmi cosa significa alterazione della polarizzazione st rigido inferiore lo accetto, scusi se le ho chiesto ma io non sono un medico seno mi sarei risposto da solo, io so solo che mi hanno dimesso dicendo che non ho nulla ma se uno non ha nulla allora perché scrivere questa cosa