Risultati ecg holter

Salve dottore, di recente ho effettuato una visita cardiologica con elettrocardiogramma dal cardiologo che mi detto che il cuore andava bene per la mia età ho 74 anni.
Durante la visita ha rilevato un extrasistole (asintomatica) mi ha detto di non preoccuparmi perché era normale e mi ha prescritto un ecg holter 24 ore.
stamani ho ritirato i risultati e volevo chiederle delucidazioni essendo ignorante in materia.
Questi i risultati: ritmo sinusale.
La fc media e stata 56bpm.
La frequenza minima e stata 41bpm alle 4:34.
La frequenza cardiaca massima e stata 94 bum alle 8:38.le pause superiori a 2, 50 secondi sono state 0.
Sono state riscontrate 3568 extrasistole ventricolare isolate, con 59 coppie e 1v-un.
Sono stati riscontrati 279 battiti ectopici sopraventricolari isolati, con 31 coppie e 3run.
Assenza di modifiche significative del tratto S-T.
Dai risultati sono evidenziati degli eventi significativi alle 20:19 run V, alle 06:45 run-sv ed alle 00:17 r-r più lungo.
Devo anche farle presente che ero abbastanza nervoso dopo le 20:00 perché mi sono recato al centro vaccinale (ho accompagnato mia moglie) e sono una persona un po ansiosa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assume farmaci? che risultati ha avuto dalla ecografia? Che malattie ha avuto in passato (ipertensione, fibrillazione atriale, etc etc)

Lei non ha niente di pericoloso, ma io non faccio il magoi...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi per la mancanza di informazioni dottore,soffro di ipertensione aterosclerosi arti inferiori al 50% e furto della succlavia. Non ho mai avuto problemi di fibrillazione e queste patologie (tranne l ipertensione che già conoscevo da una decina di anni) mi sono state diagnosticate recentemente per esami di routine che ho deciso di fare vista l età . Terapia :lacidipina 4mg atorvastina 20mg fripass 100mg olprezide40mg/12,5mg cardiocor 2,5mg e cardioaspirina.Per quanto riguarda l eco non conosco i risultati precisi ma il cardiologo mi disse che era regolare e nella norma mi prescrisse l eco holter perché aveva rilevato un extrasistole ma mi disse di non preoccuparmi. Lei pensa che i risultati di questo holter siano nella norma vista l età e le patologie o devo preoccuparmi? La ringrazio per avermi risposto così velocemente attendo la sua valutazione. Arrivederci
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se L holter è stato eseguito sotto bisoprololo conviene distrarlo con Flecainide in formulazione ritardo
Molto più efficace del bisoprololo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
dottore il cardiologo che mi ha visitato mi ha prescritto il cardicor e detto di effettuare l holter dopo una decina di giorni e da poco che lo assumo meno di un mese secondo lei non va bene ?per distrarlo con flecainide intende che devo sostituirlo al cardicor o in aggiunta?devo ripetere l holter dopo il flecainide?lei ritiene che sia andato bene l esame o devo preoccuparmi sono pericolose queste extrasistole o possono rientrare nella norma vista l età patologie...la ringrazio attendo risposte gentilissimo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si mi scusi errore del correttore ,intendevo sostituirlo.
Ne parli con il suo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore purtroppo stamane ho chiamato lo studio del cardiologo e non può ricevermi prima di 2 settimane. volevo chiederle un ultimo parere su l ecg holter perche ha detto che non ce niente di pericoloso quindi posso stare tranquillo sono risultati nella norma o a suo avviso ce qualcosa che non va?sa 2 settimane sono lunghe non vorrei impensierirmi troppo inutilmente!!!grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Due settimane di attesa neppure De Bakey le aveva.
Comunque non abbia timore lei non ha niente di pericoloso.
CAmbi cardiologo se si fa rendere cosi prezioso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso