Ecg normale e da sforzo

Salve,
Sono una ragazza di 25 anni affetta da ipotiroidismo autoimmune in terapia da anni con eutirox.
Da anni soffro di tachicardia da sforzo (al minimo sforzo sento il battito che aumenta e ho il fiatone).
Finalmente sono riuscita a fare ECG normale e ECG sotto sforzo.
Sono molto timida per cui mi agito facilmente e durante la ECG normale sono partita da 100bpm.
A parte questo non è risultato nulla di rilevante.

Questa mattina ho fatto l'esame da sforzo, anche in questo caso 130bpm di partenza, fino ad arrivare al picco di 192bpm, ma i medici mi hanno detto che ho un'ottima resistenza e che non ci sono problemi cardiaci o patologie.
Secondo loro la mia tachicardia deriva da un effetto "collaterale" dell'ormone tiroideo sostitutivo.

UNA COSA però c'è che ha stranito un po' il medico, ma che non mi ha riportato nel referto né mi ha accennato a eventuali problemi: la mia onda P (che nell'ECG da riposo era normale) risulta molto alta e appuntita per tutta la durata del test da sforzo.
La cosa mi ha un po' spaventata, anche perché ho tanti problemini di salute di cui non trovo risposta (tra cui tosse secca, forse asma...) potrebbe essere qualcosa di preoccupante questa onda P?
Grazie davvero
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
non posso vedere il tracciato ma sono semplicemente artefatti legati alla posizione degli elettrodi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso