Aritmia da posizione supina

Salve.
Grazie per la possibilità di chiedere un consulto.
Sto usando il profilo di mio marito.
Sono una donna incinta da 25 settimane.
Ho subito un'ablazione cardiaca per doppia via nodale e tachicardia atriale per focus automatico sotto seno coronarico nel 2018.
Dell'ablazione sempre stata bene (prima avevo crisi molto frequenti) a parte extrasistole e piccoli inneschi.
Solo dopo qualche mese ho avuto tachicardia ma dal tracciato pare si sia trattato di tachicardia sinusale (ecg letto anche dal dottor Cecchini).
La sera coricata mi capita questo: se dalla posizione sul fianco passo alla posizione supina e mi "stiracchio" il mio cuore fa fatica ad avere un ritmo sinusale, come se avessi continue extrasistole.
Basta che muovo il Busto e tutto passa immediatamente. Non ho grandi sintomi, ascolto il polso.
Ho provato a tracciare con il kardia e l'aritmologo ha rilevato solo un' extrasistole da quel tracciato.
Ma ripeto: basta un piccolo movimento al busto e passa.
A volte mi capita anche solo sul fianco sinistro.
A fine mese farò un altro controllo cardiologico completo.
Nel frattempo vorrei sapere se questa aritmia potrebbe essere semplicemente causata dal pancione che inizia a crescere.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' semplicemente leato alle dimensioni del suo utero che.
Lei non ha niente ...si goda la sua gravidanza non come una malattia ma come un fenomeno naturale che qualche inconvenientye procura..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Ho fatto la visita cardiologica. L'ecografia tutto ok tranne la mia solita lievissima insufficienza aortica (che già avevo). L'ecg invece ha rilevato oltre a tachicardia ( normalissima per me durante le visite) Anomalie del recupero ventricolare (St sotto 1 mm in V1-2 st sotto 2 mm in V4-6 ). Ha confrontato questo ecg con uno vecchio (fatto all'ospedale San Raffaele di Milano) e già c'era ma più lieve perché non ero in tachicardia. In realtà era presente anche in un vecchio ecg fatto in gravidanza. Io non ho capito bene di cosa si tratta. Farò una risonanza dopo il parto. Il medico al momento non mi sembrava eccessivamente preoccupato. Lei cosa ne pensa? Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Ho fatto la visita cardiologica. L'ecografia tutto ok tranne la mia solita lievissima insufficienza aortica (che già avevo). L'ecg invece ha rilevato oltre a tachicardia ( normalissima per me durante le visite) Anomalie del recupero ventricolare (St sotto 1 mm in V1-2 st sotto 2 mm in V4-6 ). Ha confrontato questo ecg con uno vecchio (fatto all'ospedale San Raffaele di Milano) e già c'era ma più lieve perché non ero in tachicardia. In realtà era presente anche in un vecchio ecg fatto in gravidanza. Io non ho capito bene di cosa si tratta. Farò una risonanza dopo il parto. Il medico al momento non mi sembrava eccessivamente preoccupato. Lei cosa ne pensa? Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha un ECG normale, stando a cio che ha riportato.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi tranquillizzata dottore. Il medico ha parlato di risonanza magnetica dopo il parto e questo mi ha un po' allarmata. Buona giornata.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma per carita'...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso