Tachicardia

Dottore da alcune settimane, dopo un violento episodio di tachicardia, ho il seguente disturbo: da sdraiato la frequenza cardiaca si aggira sui 50 battiti mentre in piedi raggiungere istantaneamente i 100 che non diminuiscono con il passare del tempo.
con questo disturbo non riesco piu a fare attività fisica e camminate perche al minimo sforzo raggiungo frequenze elevate e cardiopalmo.
tutti gli accertamenti cardiologici sono negativi (solo la pressione un po bassa).
io ero molto sportivo e non ho mai avuto problemi ma ora non riesco a fare molto.

Cosa puo essere?
come posso risolvere?
il mio medico ipotizza che sia tachicardia ortostatica idiopatica e vuole darmi un beta bloccante ma io non vorrei
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ne abbiamo gia parlato a Marzo...

https://www.medicitalia.it/consulti/cardiologia/828021-frequenza-elevata-e-stato-di-malessere-generale-e-tanta-paura.html

Penso che una terapia ansiolitca le potrebbe giovare molto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho seguito una terapia con benzodiazepine e anti depressivi e anche se mi sento calmo il problema è rimasto. Appena assumono la posizione eretta i battiti aumentano anche del 100%.io vorrei riprendere a correre pero non ce la faccio perche appena comicio la frequenza arriva anche a 160/170 che sono valori che non ho mai avuto.
Cosa posso fare?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
lei non deve correre deve camminare un'ora al giorno per settimane o mesi.
Questo le fa bene al cuore.

Con questo la saluto . La mia consulenza finisce qui e non le rispondero' piu' oltre.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore dopo l esecuzione di un holter cardiaco dove risultano evidenti questi incrementi di fc oltre il 100% in posizione retta il mio cardiologo mi ha prescitto ivabradina 5 mg una compressa al giorno perche pur avendo fatto ogni sorta di esame clinico e terapia con gutron e benzodiazepine il sintomo rimane invariato. Lui non sa darmi pero una spigazione che inneschi questa reazione. Secondo lei l ivabradina puo aiutarmi e se si in quanto tempo?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ivabradina è un farmaco eccellente ma va assunto ogni 12 ore.
La risposta del,suo holter non è chiara.

può fare copia ed incolla del referto?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno ora va un po meglio ma da alcuni giorni ho ripreso a fare attività fisica leggera pero quando comincio a superare i 100 bpm sento il battito fortissimo anche se non troppo veloce in correlazione allo sforzo. Il battiti è talmente intenso che si muove il petto.
Cosa puo essere questa gittata cosi intensa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
la mancanza di allenamento

tutto li

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie
Quindi anche se sento questi battiti cosi intensi posso continuare a fare attivita oppure quando li sento mi devo fermare e aspettare che diminuiscano di intensita?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
prosegua tranquillamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso