Tachicardia

Gentili Dottori,

Stasera mi trovavo al centro commerciale quando ho avvertito sensazione di non riuscire a respirare bene e la necessità di uscire a prendere una boccata d'aria.

La mia frequenza in quel momento è passata da 97 battiti a 156 per poi tornare a 90 battiti, il tutto nel giro di 2 minuti.

A cosa puó essere dovuto?
È normale o dovrei fare degli accertamenti?

Ringrazio chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
PArrebbe un attacco di panico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta Dott. Cecchini.

Quindi, a suo parere, nulla di cardiologico?

La ringrazio.

Buon lavoro.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
Mi permetto ancora di disturbarla prima di rivolgermi a uno psicoterapeuta per curare, una volta per tutte, la mia cardiofobia.

Oggi mi trovavo in biblioteca quando ho avvertito un malessere che mi è parso come un calo di zuccheri, il cuore ha iniziato a battermi all'impazzata e mi sono alzata e diretta verso l'esterno della biblioteca. Spaventata dal forte batticuore mi sono peró riseduta e neanche il tempo di controllare quanti battiti avessi che la tachicardia si è arrestata improvvisamente.

Mi spaventa questo decorso improvviso sia nell'inizio che nella conclusione dell'episodio.

A suo parere, di cosa potrebbe essersi trattato? Dovrei tornare dal cardiologo anche se ho fatto una visita di recente e holter 24h a Dicembre?

Le chiedo scusa per la mia insistenza e, pur riconoscendo io stessa il mio lato fortemente ansiogeno, spero Lei potrà aiutarmi.

Cordialmente